homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Piemonte che cambia: tappa a Biella il 20 febbraio 2017 presso Spazio Hydro a Cittadellarte
    news inserita da Redazione, 15/02/2017
    Lunedì 20 febbraio ore 19.00
    Spazio HYDRO, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
    PIEMONTE CHE CAMBIA – TAPPA BIELLA
    Presentazione del primo portale regionale di italiachecambia.org
     
    Il Biellese è in cambiamento e lunedì 20 si inaugura il primo portale che lo vuole raccontare.
    Italia che Cambia arriva per incontrare, intervistare e conoscere le tante realtà e progetti biellesi che stanno creando un esempio di avanguardia nel settore imprenditoriale, associativo, progettuale e non solo.
     
    L'evento di Biella è una delle tappe del viaggio in camper – dal 18 al 25 febbraio – organizzato per dare il benvenuto a Piemonte Che Cambia, un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose piemontesi.
    Non solo un giornale, ma un portale con una mappa delle realtà virtuose sempre più dettagliata, una community di persone che si incontreranno per scambiare progetti, idee, sogni, relazioni e una serie di incontri offline per guardarsi negli occhi e insieme costruire davvero quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
    Invitiamo tutti i cittadini, le imprese, le associazioni della città che stanno portando avanti progetti innovativi, etici ed ecologici a venirci a trovare per raccontarceli!

    PROGRAMMA:
    ore 19:00 Aperitivo condiviso, con assaggi prodotti di alcune delle realtà mappate
    ore 20:30 Presentazione del progetto e dei protagonisti del cambiamento biellese
    dalle ore 18:00 fino a fine serata: possibilità di mappatura dei progetti con supporto degli organizzatori ingresso libero
     
     
    COS'È ITALIA CHE CAMBIA
    Il portale regionale nasce dal più ampio progetto Italia che Cambia, che ha lo scopo di raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose che già esistono sul territorio italiano e per facilitare le sinergie sia a livello locale che a livello tematico.
    Vogliamo dar voce così a un'Italia diversa da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci restituiscono ogni giorno. Un Paese fatto di imprenditori che mettono al centro la sostenibilità umana e ambientale, di giovani che scelgono con gioia di tornare alla terra o di realizzare progetti di integrazione, di sindaci virtuosi che realizzano politiche straordinarie su rifiuti, energia e mobilità.
    Piemonte che Cambia si inserisce in questo processo e risponde all'esigenza della redazione nazionale di entrare sempre più a fondo nei territori per creare legami e relazioni. Far così emergere le potenzialità di coloro che vogliono cambiare fornendo l’esempio, il know-how e il supporto della rete di progetti già in atto, oltre a una serie di strumenti per incontrarsi online e offline e avviare progetti condivisi.
     
    IL TOUR DI PIEMONTE CHE CAMBIA
    Un tour in camper che attraversa tutto il Piemonte, incontrando le realtà più virtuose. Una settimana, dal 18 al 25 febbraio, ricca di eventi e iniziative che accompagnano il lancio del Piemonte Che Cambia, primo portale regionale di italiachecambia.org. Non a caso proprio dalle terre sabaude, nel 2012, partì il lungo viaggio di sette mesi in camper di Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore italiano, nell'Italia che Cambia.
    Serata organizzata in collaborazione con Biellese in Transizione, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Hydro, Viaggi e Miraggi e con il contributo di Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio Biella.

    CALENDARIO TOUR
    18 febbraio Cuneo ore 17:00 QI - Centro Aggregazione Giovanile - corso Vittorio Emanuele Secondo 33, Cuneo
    19 febbraio Omegna (VB) ore 14:00 Smart Cities - via Lungo Lago Gramsci, Omegna (VB)
    20 febbraio Biella ore 18:00 Fondazione Pistoletto - via Giovanni Battista Serralunga, 27, Biella
    21 febbraio Val di Susa ore 19:30 aperitivo presso la sede Etinomia, Worcup! - via Montenero 4, Avigliana (TO) ore 21:00 presentazione portale
    22 febbraio Mezzomerico (NO) ore 21:00 GASBIO - Sala comunale polivalente di Mezzomerico (NO)
    23 febbraio Castellazzo Bormida (AL) ore 19.00 Estaciòn Esperanza - Via Gamondio 1, Castellazzo Bormida (AL)
    24 febbraio Albugnano (AT) ore 17:00 Ca' Mariuccia - località Sant'Emiliano 2, Albugnano (AT)
    25 febbraio Torino ore 10:00 Cavallerizza Reale - via Giuseppe Verdi, 9, Torino
    ore 17:30 Casa del Quartiere - via Morgari 14 Torino (TO)
    26 febbraio Venaria Reale (TO) finisce il tour e iniziano i lavori:
    ore 10:00 Pedalata condivisa - da Mappano a Venaria Reale
    ore 12:30 Inaugurazione della sede ufficiale di Piemonte che Cambia nel cuore di Venaria Reale (TO) presso inQubatore Qulturale - piazza Don Tommaso Alberione, angolo via Mensa.