homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Il simbolo del Terzo Paradiso nello spazio con la missione VITA
    news inserita da Redazione, 16/02/2017
    VITA è il nome della terza missione di lunga durata che ASI - l'Agenzia Spaziale Italiana - fornisce attraverso un accordo di scambio con la NASA e che vedrà protagonista l'astronauta Paolo Nespoli.
    VITA significa Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità (capacità) – Vitality, Innovation, Technology and Ability in inglese.
    “Vita”, nel suo significato in italiano, riflette gli esperimenti che Paolo Nespoli condurrà a bordo della Stazione e la nozione filosofica di vivere nello spazio – uno dei posti più inospitali per l’uomo. 
     
    Il nome e il logo della missione - basati sul simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto - sono stati sviluppati dall’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea), insieme all’ASI e a Paolo Nespoli, e rappresentano il primo risultato di una partnership tra ESA, RAM radioartemobile e Cittadellarte.
    Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione. Tre elementi risaltano: un filamento di DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell’istruzione, e la Terra come simbolo dell’umanità.
    Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell’infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo Nespoli eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l’evoluzione della Terra ed i benefici per l’umanità. La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta. Il logo è impreziosito dalla presenza dei colori della bandiera italiana a rappresentare la nazionalità dell'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli e dell'Agenzia Spaziale Italiana.
     
     
    Martedì 14 febbraio 2017 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si è svolto un incontro con Michelangelo Pistoletto e Paolo Nespoli, organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
     
    foto RAM Antonio Maniscalco
     

    La app SPAC3
    La app SPAC3, presentata in anteprima dirante l'incontro, sarà disponibile gratuitamente per Android e iOS all'inizio dell'estate (in concomitanza con l partenza della missione VITA) e permetterà agli utenti di scattare foto su argomenti specifici (come la vita sulla terra, la salute, le città sostenibili) sovrapponendole alle foto spaziali di Nespoli: pubblicate sui social, andranno poi ad alimentare un flusso continuo di immagini visibili sul web sotto forma del `nuovo´ segno di infinito simboleggiato dall’opera di Pistoletto.
    www.spac3.earth
     
     
     
    ESA www.esa.int
    RAM radioartemobile http://www.radioartemobile.it
    ASI www.asi.it