homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attivit√†
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    MONTEDELLARTE: sulle Prealpi biellesi il progetto di Griet Dobbels in collaborazione con Cittadellarte
    news inserita da Redazione, 30/05/2017
    MONTEDELLARTE
    Progetto dell’artista belga Griet Dobbels
    in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
     
     
     
    MONTEDELLARTE è un evento artistico dell’artista belga Griet Dobbels che verrà realizzato nelle Prealpi biellesi e consisterà in una camminata in cui i partecipanti disegneranno una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una linea di contorno.
    Un perito misurerà, attraverso una sofisticata attrezzatura di misurazione, la linea indice di contorno di una curva di livello con un'approssimazione massima di 1 cm.
    Questa linea verrà quindi tracciata con delle aste che segneranno il percorso della passeggiata.
    Gli escursionisti, partecipanti alla performance, cammineranno lungo questo sentiero e, attraverso i loro smartphone o computer, avranno la possibilità di interagire con altri partecipanti da tutto il mondo che avranno aderito al progetto virtualmente. I partecipanti virtuali e reali contribuiranno collettivamente alla realizzazione dell’opera.
    MONTEDELLARTE è composto da escursionisti reali e virtuali ed è basato sulla pratica della condivisione delle informazioni e del convincimento tramite la conoscenza tra i partecipanti. La collaborazione diretta tra l'artista e la cittadinanza è un aspetto fondamentale del progetto.
    Un altro punto importante del lavoro è costituito dalla relazione tra natura e cultura: proprio per questi due aspetti l'artista ha scelto come realtà ospite quella di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, da sempre attenta all'interazione tra natura e arte, e attiva sul territorio biellese.
    MONTEDELLARTE è un evento senza scopo di lucro, pensato per connettere persone provenienti da diversi luoghi e ambienti culturali, e volto a indagare la relazione tra la percezione della realtà e la realtà stessa, in un'epoca in cui la presenza della realtà virtuale influisce e condiziona la vita di tutti i giorni. Questo status spesso porta a confondere la rappresentazione del reale con i fatti e gli eventi effettivi.
     
    Domenica 1° ottobre 2017 l'artista proporrà la performance sulle Prealpi biellesi che prende spunto da una performance simile dal titolo The Map is not the Territory, realizzata precedentemente in versione ridotta sulle Ardenne fiamminghe, in Belgio.
     
    PER PARTECIPARE:
    Chi volesse partecipare realmente o virtualmente all'evento dovrà iscriversi su www.montedellarte.com, e da lì inizierà il proprio viaggio all'interno del progetto: basterà seguire le istruzioni fornite.