homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attivit√†
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Circolo Love Difference a Palazzolo s/O: Tappeti e Dolci Love Difference in mostra, dal 22 novembre 2009
    news inserita da Redazione, 16/11/2009
    Inaugura domenica 22 novembre la mostra
    “I Tappeti e i Dolci Love Difference”
    al Circolo di via Brita, Palazzolo s/O (Brescia).
    La mostra resterà aperta ogni sabato, fino a Natale, dalle 16,00 alle 18,00
    oppure su appuntamento, telefonando a: +39 030 732990



    Dopo il Tavolo Love Difference, Michelangelo Pistoletto e Love Difference creano un nuovo simbolo di relazione e cooperazione creativa: una serie di Tappeti realizzati artigianalmente, in occasione di laboratori creativi sul tema del Mediterraneo come luogo comune.
    I tappeti riproducono ciascuno – con tecniche e materiali differenti - il disegno del Mar Mediterraneo di Pistoletto. I soggetti e i materiali vengono definiti di volta in volta dai partecipanti al laboratorio. I Tappeti diventano, così, spazi di relazioni, di condivisione e di dialogo.

    Accostati tra lori formano un unico grande tappeto, sempre in crescita. I primi 10 tappeti, per un area totale di 7,50 x 3,50 metri, sono stati realizzati dagli artigiani di El Max, un piccolo villaggio di pescatori, un tempo periferia abbandonata di Alessandria d’Egitto e oggi un quartieri vivibile, in cui regna una nuova pace sociale, in cui l'altro e lo spazio pubblico sono rispettati. Uomini e donne che hanno realizzato i Tappeti Love Difference collaborano da più di dieci anni con il collettivo di artisti Gudran al recupero sociale di El Max attraverso progetti artistici culturali: costanti sono le attività organizzate per le donne, i bambini e i ragazzi, come atelier di artigianato, laboratori, corsi di free-software, oltre a diversi eventi nei caffè.
    Il piccolo villaggio è diventato così il luogo simbolo dell'arte e della creatività per la trasformazione sociale e il dialogo.

    Love Difference dal 2005 collabora con Gudran, realizzando insieme workshop sulla diffusione delle pratiche creative partecipate per il bene comune (come nel 2005 il laboratorio “CoDex” a Tunisi; il “BJCEM” Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo nel 2007 a Biella e Bari; nel 2008 il workshop “As_tide” al Marsha Open Center di Malta).
    Il progetto Tappeti Love Difference rafforza la collaborazione tra Love Difference e Gudran.
    Oltre ai dieci tappeti realizzati a El Max, Love Difference realizza l’undicesimo Tappeto in occasione del Festival della Creatività di Firenze del 2009, coinvolgendo il pubblico nella realizzazione.

    L'intero ricavato delle vendite dei Tappetti va a sostegno delle attività di Love Difference e Gudran.

    I Tappeti sono ideati da Michelangelo Pistoletto
    & Love Difference.
    Sono stati realizzati in base al
    design di Aliaa El Gready per S.O.S 48 - Festival Internazionale di Eventi Artistici Sostenibili di Murcia (Spagna), un evento curato da Jota Castro.



    I Tappeti al Centre International d'Art et du Paysage, Ile de Vassivière (Francia) all'interno della mostra "Pasticcerie Love Difference", a cura di Chiara Parisi.


    Love Difference - Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea
    Gudran for Art and Development