homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Laboratori didattici FRAC a Cittadellarte il 2 e 3 giugno 2013
    news inserita da Redazione, 28/05/2013
    Domenica 2 e lunedì 3 giugno 2013 a Cittadellarte
    Laboratori didattici FRAC
    a cura di Love Difference e Cittadellarte
     

    Il FRAC, Fondo Regionale Arte Contemporanea, in collaborazione con Love Difference e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, propone due laboratori didattici nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 giugno 2013, presso i locali di Cittadellarte. 




    I laboratori, uno aperto a tutti i bambini fino a 12 anni di età e l'altro rivolto alle scuole primarie, valorizzano l'unicum della collezione FRAC nell'ottica della visione propria di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto che pone l'arte al centro di una trasformazione sociale responsabile. 
    I laboratori didattici utilizzano le opere della collezione, offrendo ai partecipanti la possibilità di conoscerle e scoprire il processo creativo che le ha generate. Partendo da una selezione di opere, attraverso una percorso esperienziale guidato, i partecipanti dialogano sul valore dell'arte, delle idee e della creatività, e imparano a riconoscerli nella loro quotidianità.

    Il laboratorio affronta i temi: l'altro, la differenza, il nuovo, il fare insieme, il saper imparare al fine di offrire nuovi punti di vista, indispensabile per il processo di crescita, il sé e il rapporto con la società e il territorio. 



    Attraverso questa offerta didattica si intende creare una relazione tra le opere della collezione del FRAC, i valori di responsabilità e sostenibilità propri di Cittadellarte, il territorio biellese e i bisogni della sue generazioni più giovani. 

    Domenica 2 giugno il laboratorio si terrà dalle 15 alle 17.30 e sarà rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni. 
    L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione al numero 015/0991461. 
    Lunedì 3 giugno il laboratorio sarà invece dedicato ai bambini delle scuole primarie E. Fermi/Borgonuovo di Biella.
     

    I laboratori hanno una durata di due ore e mezza e sono composti da una parte teorica e da una pratica. Le attività sono organizzate come esperienze che raccontano una storia, un modo armonico di vedere il mondo, di mettersi in relazione con se stessi e gli altri, di pensare alla creatività come espressione del singolo nel collettivo.

    CONTATTI: 
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    email: fondazionepistoletto@cittadellarte.it   |   tel +39.015.0991461 
    http://www.facebook.com/cittadellarte

    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    via Serralunga 27, Biella