Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Alla scoperta di Arte al Centro #13 – L'Universario
Vi proponiamo la tredicesima tappa del focus sull'edizione 2021 della rassegna di mostre che inaugurerà il 30 ottobre a Cittadellarte. Questo episodio è dedicato all'Universario.
Arte e società
L'Universario
Alla formula della trinamica è dedicato l’Universario che occupa l’intero spazio della sala colonne a Cittadellarte, nel quale sono integrate le aule dell’Accademia di Belle Arti Unidee. Il titolo dell’Accademia di Belle Arti Unidee nasce da una lunga attività avviata nel 1998, con Unidee-Università delle Idee. Il termine ‘Università’ era inteso come ‘universalità’. Adesso lo spazio che ospita l’Accademia prende il nome Universario, ed è totalmente dedicato alla creazione come fenomeno universale. Negli spazi dell’Universario sono presenti i processi che portano alla formula della creazione. Questo luogo è dedicato non solo alla formazione degli studenti ma anche a quella della società, a partire dai visitatori.
Percorrere l’Universario è come visitare un centro di ricerca scientifica totalmente centrato sull’arte, dove si mostrano le più avanzate scoperte che portano alla formula della creazione. I processi di ricerca e scoperta sono presentati negli spazi e attraverso un tavolo multimediale studiato e realizzato dal CNR (Centro Nazionale di Ricerca).