0%
Menù

Nutrimento

Come ti nutrirai?

Let Eat Bi

La ricerca di Cittadellarte nella filiera agroalimentare e nell’economia solidale è governata dal progetto Let Eat Bi – Il Terzo Paradiso in Terra Biellese. Let Eat Bi nasce nel 2012 dalla necessità di realizzare, partendo dall’arte, progetti concreti nel Biellese mirati al cambiamento responsabile in ambito agricolo ed enogastronomico.

Let Eat Bi è avviato insieme a una fitta rete di partner tra associazioni, cooperative e comunità territoriali, coniugando coltura, cultura e convivialità. 

Dal 2015 propone a Cittadellarte un Mercatino settimanale con frutta e verdura di stagione, riso, miele, pane, uova, formaggi, pasta e legumi. Le specialità proposte dalle aziende agricole partner sono tutte locali, naturali e stagionali.

Let Eat Bi ha creato inoltre la piattaforma Terre AbbanDonate per favorire l’incontro tra i proprietari di terreni con chi vorrebbe coltivarli. Da Terre AbbanDonate sono nati alcuni orti urbani denominati Orti del Biellese coltivati anche in permacultura, che favoriscono l’inclusione sociale, stimolando il volontariato e la partecipazione attiva della comunità circostante gli orti. L’Ufficio Nutrimento porta avanti da tanti anni anche il programma Accademia Verde: incontri, convegni, visite alle aziende e workshop organizzati nell’ottica di stimolare lo scambio dei saperi biellesi in ambito agricolo e nutrizionale. Let Eat Bi collabora dal 2022 alla divulgazione del Biochar grazie a Bi-Biochar srl per la rigenerazione dei terreni fronteggiando il cambiamento climatico in atto e la desertificazione dei terreni.

Partecipa

Vuoi conoscere il futuro dell'alimentazione sana e responsabile?

Iscriviti alla nostra newsletter mensile