Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Terzo Paradiso, cultura, natura: in Campania nasce il "Parco dell’arte contemporanea nel Vallo di Diano"
Il 10 luglio si è tenuto l'opening del progetto che mira a promuovere nuovi itinerari d’arte contemporanea sul territorio campano, articolandosi in alcuni siti storici e naturalistici del Vallo di Diano: il Castello dei Principi di San Severino (Castello Macchiaroli), il Chiostro del Convento della Santissima Pietà a Teggiano e le Grotte di Pertosa-Auletta. Nell'area sorgerà anche un'installazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto: scopriamo tutti i dettagli.
Terzo paradiso

Da sinistra: Marco Papa, Laura Valente (presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Museo Madre), Andrea Viliani, Tiziana De Tora.
"Luogo d’incontro tra culture ed ecosistemi differenti - si legge nella nota stampa dell'esposizione - spesso definito “paesaggio culturale”, il Cilento interno e il Vallo di Diano furono teatro della cosiddetta Congiura dei Baroni (1485 e 86). Un episodio fondativo dell’identità nazionale e sovranazionale dell’Europa moderna a partire dal quale questa mostra, insieme al progetto ‘La Congiura dei Baroni’, ripercorre un tracciato storico che congiunge, in un nuovo itinerario culturale e turistico, le città e le comunità di Napoli, del Vallo di Diano e di Matera/Miglionico”. In questa culla green dell'arte contemporanea, troverà spazio anche un'opera del maestro biellese: nello spazio pubblico individuato tra via Sant'Agostino e via Corpo di Cristo di Teggiano, sarà realizzato, da settembre prossimo, il progetto in-progress e permanente intitolato Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto nel Parco dell'arte contemporanea nel Vallo di Diano, prodotto dalla Fondazione Donnaregina/Museo Madre, con il coordinamento del TANA Terranova Arte Natura (nelle figure di Marco Papa e Tiziana De Tora, ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso), Associazione culturale ArtStudio'93, e in collaborazione con BACAS-Borghi Antichi Cultura Arti e Scienze, Vallo di Diano-New York.
https://www.facebook.com/museomadre/videos/499807967495369/