0%
Menù
Spazio terzo paradiso

Mostre permanenti e Spazio Terzo Paradiso

Arte

Mostra permanente Michelangelo Pistoletto

Affacciato sul cortile centrale, cuore di Cittadellarte, si ergono i tre piani dello storico lanificio, testimonianza esemplare di archeologia industriale. Laddove un tempo si manteneva viva la tradizione tessile biellese, oggi sono esposti i lavori dell’artista Michelangelo Pistoletto.
La visita comincia nel sottotetto, caratterizzato da un soffitto a nave rovesciata, in cui è presente un’unica opera,

Porte - Uffizi (2003-2016), un microcosmo di società, nonché colonna vertebrale di Cittadellarte. A scendere, si incontra la sala dedicata al percorso di nascita del

Quadro specchiante

, a partire dall’autoritratto; lo spazio del Segno Arte e quello in cui sono custoditi gli Oggetti in meno. Altre opere, create durante la pratica artistica e filosofica del maestro, accompagnano il visitatore fino all’incontro della Venere degli stracci.


Sede permanente del Terzo Paradiso

A pochi passi dal cortile centrale, una seconda ex fabbrica contiene il Terzo Paradiso. Uno dei più suggestivi, nonché la sede ufficiale del simbolo, che si propone di essere il centro della rete internazionale di attività indirizzate alla trasformazione responsabile della società.

Nello spazio attiguo alla sede dell’opera, vi sono inoltre le testimonianze di tutte le

ambasciate del Terzo Paradiso

, presenti con la loro interpretazione della formula: la Formula della Creazione. Gli Ambasciatori, da Biella al mondo intero, tramite le loro 240 bandiere tracciano il percorso da Cittadellarte al Terzo Paradiso.


Scopri come visitare Cittadellarte

Data
Sempre visitabili negli orari d'apertura
Luogo
Fondazione Pistoletto Cittadellarte