Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Cattedre della creazione": all'Università Roma Tre Michelangelo Pistoletto in dialogo con Paolo D'Angelo
Mercoledì 7 maggio, alle ore 14.30 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo della capitale, si terrà una nuova Lectio Magistralis di Michelangelo Pistoletto. L'appuntamento, curato e moderato da Francesco Monico, vedrà il maestro dialogare con il professore ordinario di estetica.
Le Cattedre della Creazione, in arrivo il quinto capitolo. Il format - che vede nel dietro le quinte l'Accademia Unidee - mette a confronto, di volta in volta, Pistoletto con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica sia scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee; non solo, la serie di incontri approfondisce il ruolo strategico dell’arte come metodo di pensiero.
Prima di scoprire i dettagli della nuova tappa, riscopriamo le precedenti, tutte moderate da Francesco Monico (docente di Filosofia dell’Arte di Accademia Unidee): il 17 novembre scorso Book City ha ospitato nella sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano di Piazza del Duomo 14 un dialogo tra Michelangelo Pistoletto ed Elio Franzini (docente di Estetica dell’Università degli Studi di Milano); il 27 novembre a Novara, presso l’Auditorium ‘G. Cattaneo’ del Campus Perrone, Pistoletto si è confrontato con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Menico Rizzi; il 5 dicembre 2024, al Politecnico di Milano – Scuola del Design, il maestro ha dialogato con il professor Derrick de Kerckhove, celebre studioso e teorico della cultura digitale; l'11 marzo a Palazzo Strozzi a Firenze il fondatore di Cittadellarte ha conversato con Lorenzo Bartalesi, professore di estetica della Scuola Normale Superiore.
La quinta parte del progetto prenderà forma mercoledì prossimo alle ore 14.30 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre di via Ostiense 139. L'incontro, curato come di consueto da Monico, vedrà Michelangelo Pistoletto dialogare con Paolo D'Angelo, professore ordinario di estetica dell'Università in questione. Per l'occasione, sono previsti i saluti istituzionali di Massimiliano Fiorucci (Magnifico Rettore), Anna Lisa Tota (Prorettrice vicaria) e Luca Aversano (Direttore del Dipartimento).
