0%
Menù
Progetto senza titolo
Torna al Journal

Cittadellarte alla "Venice Climate Week 2026": arte, responsabilità e diplomazia climatica a Venezia

Dal flash mob partecipativo "Wedding with the Lagoon" agli incontri pubblici con Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, la Fondazione Pistoletto prende parte il 3 e il 6 giugno 2026 alla rassegna veneziana dedicata al cambiamento climatico con tre appuntamenti dedicati al rapporto tra arte, ecologia e trasformazione sociale. Tra azioni collettive nello spazio pubblico e momenti di confronto aperti al pubblico internazionale della rassegna, Cittadellarte porterà nella laguna veneta alcuni dei temi centrali della propria ricerca: il Terzo Paradiso come dispositivo di relazione tra natura e artificio, il concetto di Pace preventiva e il ruolo della Demopraxia nella costruzione di nuove forme di consapevolezza ambientale e politica.

Arte e società

Dal 3 all’8 giugno Venezia torna a essere laboratorio internazionale di riflessione sul futuro del pianeta con la seconda edizione della Venice Climate Week, la rassegna ideata dal giornalista e divulgatore Riccardo Luna e curata insieme a Sara Roversi, imprenditrice sociale e fondatrice del Future Food Institute, e Cristiano Seganfreddo, direttore artistico di Flash Art e curatore indipendente attivo tra arte, design e innovazione culturale.

Con il titolo Planet Aqua, Planet Peace, il programma 2026 riunisce scienziati, artisti, filosofi, imprenditori, istituzioni culturali e attivisti internazionali per interrogarsi sul rapporto tra crisi climatica, società contemporanea e nuovi modelli di convivenza. In questo contesto, Cittadellarte prende parte alla manifestazione con tre appuntamenti che attraversano linguaggi differenti, dalla performance collettiva al dibattito pubblico.

La partecipazione della Fondazione infatti si apre mercoledì 3 giugno alle ore 9.30 con Wedding with the Lagoon, il flash mob inaugurale della Venice Climate Week dedicato al simbolo del Terzo Paradiso. L’azione collettiva, ideata come un simbolico “matrimonio con la laguna”, inviterà cittadini, studenti e associazioni a prendere parte a una cerimonia pubblica di alleanza con l’ecosistema veneziano, trasformando il gesto performativo in una dichiarazione di cura e corresponsabilità ambientale. Attraverso il simbolo del Terzo Paradiso il flash mob inaugurerà così la settimana veneziana con un’azione partecipativa aperta alla città.

Sempre mercoledì 3 giugno, Michelangelo Pistoletto sarà protagonista dell’incontro ETHICS, ART & HUMANITY, in programma alle ore 10.00 presso le Procuratie in Piazza San Marco. Il talk vedrà l’artista in dialogo con Cristiano Seganfreddo e Francesco Monico all’interno di una riflessione sul concetto di Pace Preventiva. L'incontro affronterà infatti la necessità di immaginare strumenti culturali capaci di intervenire prima del conflitto, della crisi e della frattura ambientale.

Sabato 6 giugno alle ore 12.00 sarà invece Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, a intervenire all’Ocean Space di Campo San Lorenzo durante il panel Visualizing the Invisible – Art, Power, and the Geography of Climate, moderato dallo stesso Seganfreddo. Il dialogo, dedicato al ruolo dell’arte nella rappresentazione delle trasformazioni climatiche e nella costruzione di nuove consapevolezze collettive, vedrà la partecipazione anche del fotografo e artista visivo Davide Monteleone e di Barbara Tagliaferri, Chief Brand & Communications Officer e Head of Arts & Culture di Deloitte.



Informazioni per partecipare

Il flash mob Wedding with the Lagoon del 3 giugno è a partecipazione libera e aperto a tutte e tutti.

Per partecipare agli incontri pubblici è consigliata la registrazione tramite Eventbrite:

— ETHICS, ART & HUMANITY con Michelangelo Pistoletto
https://www.eventbrite.it/e/1988564692526?aff=oddtdtcreator

— Visualizing the Invisible – Art, Power, and the Geography of Climate con Paolo Naldini
https://www.eventbrite.it/e/1988892969411?aff=oddtdtcreator

Pubblicazione
29.05.26
Scritto da
Sofia Ricci