Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
I forni a microonde nemici dell'ambiente
L'Università di Manchester lancia l'allarme: in Europa questi elettrodomestici inquinano come 7 milioni di auto. Ingenti le quantità di corrente utilizzata: circa 9,4 terawattora di elettricità vengono consumati ogni anno.
Arte e società
I risultati? Emissioni di oltre 7,7 milioni e di tonnellate di diossido di carbonio, la stessa quantità di gas prodotta annualmente da 6,8 milioni di auto. Numeri da non sottovalutare, se si considera il largo uso che in Europa viene fatto di questo elettrodomestico, con una stima di oltre 130milioni di nuove vendite previste nei prossimi tre anni. Un altro problema riguarda il ciclo vita dei microonde: si è abbassato notevolmente da 25 anni ad oggi, passando dai 10/15 anni di allora ai 6/8 attuali. Le soluzioni? Oltre al limitarne l'utilizzo, c'è una semplice operazione che permette di risparmiare e aiutare l'ambiente: staccare la spina quando non si utilizza; anche se rimane in standby, infatti, l'elettrodomestico continua a consumare.
Basterà questo allarme lanciato dall'Università di Manchester a sensibilizzare la società su un corretto uso dell'elettrodomestico?