0%
Menù
Progetto senza titolo 3
Torna al Journal

I "Pizzini" di Michelangelo Pistoletto: le tendenze dell'Arte

In questo testo autografo, già pubblicato sul profilo Instagram di Michelangelo Pistoletto e che riproponiamo qui nella sua versione integrale, l'artista sviluppa una riflessione sul significato della A maiuscola e della a minuscola come chiave per comprendere il rapporto tra Arte e religioni. Attraverso una lettura che attraversa la storia dell'arte moderna e il concetto di spiritualità, Pistoletto individua un terreno comune tra la ricerca artistica e le diverse tradizioni religiose, orientato verso una nuova responsabilità condivisa.

Michelangelo Pistoletto

1)

"Minuscolo e Maiuscolo"

Tra differenza tra la lettera minuscola e la lettera maiuscola è determinante per comprendere i rapporti tra il campo religioso e il campo artistico quando, come nel nostro caso, parliamo di tendenze.

La parola arte con la a minuscola in campo artistico significa saper fare le cose nel modo migliore. Questo è il significato che le religioni hanno generalmente dato all'arte nel passato.

Con l'Arte moderna, occidentale, l'A maiuscola ha sostituito l'a minuscola assumendo in proprio il puntuale concetto di spiritualità.

Nessun artista oggi accetterebbe di intendere la propria Arte con l'a minuscola.

È proprio con le differenti "tendenze" che si sono manifestate e autonome singolari delle profondità spirituali nell'Arte moderna, introspettiva sotto ogni aspetto, indipendentemente dalla pratica comunemente esercitata.


2)

L'autonomia dell'Arte attraverso le sue "tendenze" assume in proprio il profondo bisogno di spiritualità sia in senso generale dell'avanguardia artistica che in quello particolare di ogni cosiddetto "ismo". Gli ismi riportati sul piano delle religioni corrispondono dunque a Buddismo, Induismo, Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo, Taoismo, Confucianesimo, ecc.

È interessante vedere per quale ragione e finalità viene concepito il diritto di dare alla propria identità spirituale la necessità di usare la lettera maiuscola anziché condividere più genericamente la lettera minuscola, o minuscola.

Sia per le A-arti che per le R-religioni nella fabbrica dell'umano si è creato un contesto che confluisce entrambe in un tessuto "edificante" che trova diretta consonanza con il simbolo che disegna la traccia della Pace Preventiva.

Sia l'Arte che le Religioni Unite portano ora a un nuovo Stato della società umana.

Pistoletto . Bi 24-07-26


Pubblicazione
28.07.26
Scritto da
Michelangelo Pistoletto