Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
L'arte come diplomazia, Michelangelo Pistoletto tra i protagonisti di "Pantelleria – Mediterraneo D'Autore"
L'8 luglio il fondatore di Cittadellarte è intervenuto da remoto alla rassegna culturale siciliana nel dialogo "Oltre i confini. L'arte come diplomazia" insieme a Valentino Catricalà, Simonetta Giordani e Antonio Martini, con la conduzione di Nunzia De Girolamo. "L'arte per me - ha affermato il maestro - è l'elemento vitale che permette agli esseri umani di creare non solo come atto individuale, ma come parte integrante di un vivere comune".
Un nuovo progetto culturale dedicato ai temi della politica, della geopolitica, della cultura e dell’impresa, con uno sguardo particolare a quello della (dis)informazione: il riferimento è a Pantelleria - Mediterraneo d’Autore, kermesse tenutasi da venerdì a domenica scorsi presso il Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Pantelleria. L'iniziativa, che ha alzato il sipario sulla stagione 2026 delle Rassegne D’Autore, il format itinerante di talk show e incontri culturali, è nata dall’incontro tra l’esperienza di Valentina Fontana e la visione giornalistica di Myrta Merlino ed è stata ideata e promossa da Vis Factor e realizzata in collaborazione con My Communication con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e con il sostegno del Comune di Pantelleria. La manifestazione mirava, come riportato dalle organizzatrici, a trasformare l’isola in un laboratorio permanente di confronto sulle grandi sfide del Mediterraneo e sul ruolo dell’Italia nello scenario internazionale.
Gli ospiti
L'evento si è avvalso di un parterre di ospiti d'eccezione, tra i quali Ignazio La Russa, Matteo Piantedosi, Carlo Calenda, Luigi Di Maio, Francesco Boccia, Davide Desario, Gianluigi Nuzzi, Cecilia Sala, Tommaso Cerno, Massimo Giannini, Peter Gomez, Alessandra Ghisleri, Lucio Caracciolo, Antonio Caprarica, Giovanni Pitruzzella, Nunzia De Girolamo, Lapo Pistelli, Gianluca Ansalone, Gaetano Galvagno, Italo Cucci, Achille Scudieri, Simonetta Giordani, Claudio Corbino, Valentino Catricalà, Antonio Martini e Antonio Rallo. Ha partecipato alla rassegna anche Michelangelo Pistoletto, intervenuto l'8 luglio da remoto al talk Oltre i confini. L'arte come diplomazia insieme a Valentino Catricalà, Simonetta Giordani e Antonio Martini, con la conduzione di Nunzia De Girolamo.
L'intervento di Pistoletto
Il maestro si è soffermato sull'arte come elemento fondante della vita collettiva, capace di andare oltre la dimensione individuale e decorativa per diventare un riferimento per la partecipazione e la costruzione di una società nuova. "L'arte per me è l'elemento vitale che permette agli esseri umani di creare non solo come atto individuale, ma come parte integrante di un vivere comune", ha affermato il maestro, sottolineando come la creatività rappresenti una caratteristica propria dell'essere umano e comporti anche una responsabilità nei confronti della comunità.
Pistoletto ha inoltre illustrato le peculiarità del Terzo Paradiso e dei suoi Quadri specchianti, spiegando - in riferimento a questi ultimi - come il loro significato risieda proprio nell'includere l'altro e il contesto, trasformando l'opera in uno spazio in cui entrano l'umanità, il tempo e la realtà quotidiana.