Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Liceali a Cittadellarte, alternanza scuola-lavoro nella didattica
"Lavorare con i bambini, esperienza bellissima". Il racconto degli alunni che hanno organizzato e gestito un laboratorio per i più piccoli, guidati da Elena Rosina.
Arte e società


Elena Rosina esterna soddisfazione per l'iniziativa e per gli alunni: "C'è stato grande impegno da parte dei tre ragazzi; in pochi giorni hanno inventato un laboratorio, quando di solito le tempistiche di realizzazione richiedono settimane. Uno degli obbiettivi - spiega - era che riuscissero a relazionarsi con i bambini. Questo è avvenuto e spero che per loro abbia avuto significato trasmettere nozioni ed emozioni ad altri".
Esperimento riuscito, come afferma Rossella Contini: "Questi giorni ci hanno fatto capire il mondo del lavoro. Nel futuro Imelda e io vorremmo diventare guide museali e questo è stato un assaggio del nostro futuro".
"Inoltre - prosegue Imelda Hysa - abbiamo capito che l'arte non è solo pittura e scultura, ma si allarga anche ad altri ambiti quali cibo, ambiente e musica, solo per citarne qualcuno. Per noi è stato gratificante seguire i bambini e organizzare i laboratori".



Link agli articoli degli altri due progetti:
- B.E.S.T.
- Let Eat Bi