Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
“Racconti dall’Arcipelago” #12 – Oasi Zegna, quando il mecenatismo ambientale preserva la presenza sostenibile dell’uomo in montagna
Alla scoperta del parco naturale ad accesso libero che è un'eccellenza delle Alpi Biellesi: è online la dodicesima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". La presidente della Fondazione Zegna Anna Zegna, protagonista del nuovo episodio, ha svelato i pezzi del metaforico mosaico di bellezza e natura costruito da Ermenegildo Zegna, mettendo in luce il processo che ha portato alla nascita dell'Oasi. Non solo: si è soffermata sul potere terapeutico del bosco, sull'impegno sul fronte sostenibilità e sulle attività educative e formative della sua realtà.
Cronaca Biellese
La dodicesima puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, questa settimana è dedicata a questo luogo immerso nella bellezza ambientale e paesaggistica. Il progetto della Fondazione Pistoletto, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).