Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Sanremo in sport": quando l'arte di Michelangelo Pistoletto fa goal
La manifestazione ligure, che si articolerà il 14 settembre dalle 11 alle 18:30 tra il parco di villa Ormond e il lungomare Salvo D’Acquisto, porrà la creatività del maestro sotto i riflettori: sono previsti una grafica ad hoc firmata da Pistoletto, il passaggio della Scultura da passeggio, l'inaugurazione di un'aiuola del Terzo Paradiso e la presentazione del libro “Unity of sports for preventive peace”.
L'arte stringe la mano allo sport in una giornata di cultura, convivialità e divertimento: domenica prossima si terrà Sanremo in sport, un evento che proporrà un percorso di attività per tutte le generazioni. Offrirà, nello specifico, l'opportunità di cimentarsi in 55 discipline differenti in modo totalmente gratuito: il pubblico sarà coinvolto con esercizi ad hoc per promuovere gli sport avvicinando i giovani a questi mondi.
Il parco e le palestre di Villa Ormond diventeranno infatti teatro di una festa dedicata, ma con uno sfondo speciale: l'arte di Michelangelo Pistoletto. Il parco e il lungomare Salvo D’Acquisto, dalle 11 alle 18:30, saranno animati dalle associazioni sportive cittadine e, davanti alle postazioni, sarà esposta una grafica, firmata dal fondatore di Cittadellarte, per ognuna delle specialità sportive.


Alle ore 15 è poi previsto il passaggio della Sfera di giornali, già protagonista in altri contesti globali, come una "sfilata" collettiva e partecipativa lungo le strade di New York.
A seguire si terrà un'iniziativa nata insieme alle associazioni aderenti all’Ottobre di Pace: l’inaugurazione, nella parte alta del parco di villa Ormond, di un’aiuola dedicata e ispirato al Terzo Paradiso.
Alle ore 16, nell’area antistante il Floriseum, è infine in programma la presentazione del libro Unity of sports for preventive peace, che vedrà in dialogo i due autori, ossia lo stesso Pistoletto e Fortunato D'Amico.