Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Spiritualità", ad Alghero si presenta il libro di Pistoletto e Spadaro
Sabato 6 settembre alle ore 20, presso il Piazzale del Campanile della città sarda, verrà presentano il volume edito da Marsilio con la partecipazione dei due autori (il maestro da remoto). L'appuntamento, moderato dal giornalista Gianni Garrucciu, vedrà intervenire anche il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e la Presidente di ANCI Sardegna Daniela Falconi.
"Un maestro dell’arte contemporanea, creatore di simboli e forme, e un gesuita, esegeta rinomato e appassionato d’arte, intrecciano in queste pagine un dialogo vertiginoso". Viene così presentato, dall'editore Marsilio, Spiritualità, il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto e Antonio Spadaro, curato da Francesco Monico. Il volume si pone come un viaggio tra arte, fede e creatività avvalendosi infatti di confronto vertiginoso fra due maestri del nostro tempo. Le parole di Pistoletto e di padre Antonio Spadaro, come riportato in un nostro precedente articolo, non si limitano infatti a incontrarsi: si rincorrono, si sfidano, costruendo un percorso imprevedibile che esplora l’essenza stessa dell’umano.
Al centro di questa conversazione, nata negli anni e maturata come una sinfonia, emergono i temi della spiritualità intesa come "fermentazione", architettura del pensiero, desiderio di un aldilà e di un senso, necessità di costruire una pace che abiti il mondo. L’arte, allo stesso tempo, estende direttamente il suo rapporto con l’intero complesso della società, portando la spiritualità a ritrovare pienamente il suo ruolo. Con una prosa ricca e suggestiva, il volume riesce a intrecciare teoria e pratica, emozione e intelletto, spalancando visioni e lasciando un segno profondo in chi legge. Un invito a riscoprire la meraviglia, a interrogarsi sul proprio ruolo nell’universo e a immaginare nuovi orizzonti di umanità sull’orlo di un futuro inimmaginabile.
Sabato 6 settembre è prevista una nuova presentazione del libro: i due autori (Pistoletto da remoto) saranno ospiti ad Alghero nel piazzale del campanile della parrocchia della Merced, in via Giovanni XXIII. Dalle ore 20 il fondatore di Cittadellarte presenterà, insieme al sottosegretario del Dicastero per la Cultura della Santa Sede ed ex direttore de 'La Civiltà Cattolica', il volume scritto a quattro mani. La moderazione sarà affidata al giornalista e scrittore Gianni Garrucciu e sono inoltre previsti gli interventi del sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e della Presidente di ANCI Sardegna Daniela Falconi. Sulla scia dei contenuti del libro, il dialogo toccherà il tema della pace preventiva, anche in riferimento alla candidatura di Pistoletto al Nobel per la Pace 2025.
L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale Maestrale, attiva dal 2014, impegnata nella formazione alla cittadinanza, all’impegno sociale e alla cultura d’impresa. L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Parrocchia della Mercede, Libreria Cyrano, l'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso guidata da Maria Gabriella Lay e con il patrocinio del Comune di Alghero.
Per ulteriori info sull'evento: maestrale.laforzadelleidee@gmail.com
Spiritualità - della collana Specchi, di 160 pagine, venduto a 16 euro - acquistabile in tutte le librerie.
