Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Spiritualità": è uscito il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto e Antonio Spadaro
A partire da oggi - 29 aprile - sarà acquistabile in tutte le librerie il volume del fondatore di Cittadellarte e del sottosegretario del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione. Il libro, edito da Marsilio e curato da Francesco Monico, si pone come un invito - attraverso un dialogo fra i due autori - a riscoprire la meraviglia, a interrogarsi sul proprio ruolo nell’universo e a immaginare nuovi orizzonti di umanità sull’orlo di un futuro inimmaginabile.
"Un maestro dell’arte contemporanea, creatore di simboli e forme, e un gesuita, esegeta rinomato e appassionato d’arte, intrecciano in queste pagine un dialogo vertiginoso". Viene così presentato, dall'editore Marsilio, Spiritualità, il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto e Antonio Spadaro, curato da Francesco Monico. Il volume si pone come un viaggio tra arte, fede e creatività avvalendosi infatti di confronto vertiginoso fra due maestri del nostro tempo.
Le parole di Pistoletto e di padre Antonio Spadaro non si limitano infatti a incontrarsi: si rincorrono, si sfidano, costruendo un percorso imprevedibile che esplora l’essenza stessa dell’umano. Al centro di questa conversazione, nata negli anni e maturata come una sinfonia, emergono i temi della spiritualità intesa come "fermentazione", architettura del pensiero, desiderio di un aldilà e di un senso, necessità di costruire una pace che abiti il mondo. L’arte, allo stesso tempo, estende direttamente il suo rapporto con l’intero complesso della società, portando la spiritualità a ritrovare pienamente il suo ruolo.
Con una prosa ricca e suggestiva, il volume riesce a intrecciare teoria e pratica, emozione e intelletto, spalancando visioni, e lasciando un segno profondo in chi legge. Un invito a riscoprire la meraviglia, a interrogarsi sul proprio ruolo nell’universo e a immaginare nuovi orizzonti di umanità sull’orlo di un futuro inimmaginabile.
Spiritualità - della collana Specchi, di 160 pagine, venduto a 16 euro - è da oggi acquistabile in tutte le librerie.

La copertina del libro.

Michelangelo Pistoletto e Antonio Spadaro.