Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Un cofanetto per il pensiero di Michelangelo Pistoletto: alla scoperta del nuovo multiplo di Cittadellarte
Fondazione Pistoletto presenta un’edizione limitata, firmata e numerata a mano, che raccoglie due testi fondamentali dell’artista: "La formula della creazione" e "Dio x Caso. Un affaccio sull'ignoto". Il cofanetto è pensato come un "oggetto di pensiero": offre infatti una chiave per comprendere l’evoluzione artistica e filosofica del maestro e le radici teoriche del progetto culturale di Cittadellarte.
C’è un modo concreto per portare a casa non un’opera, ma un concetto: è quello offerto dal nuovo cofanetto d’artista firmato da Michelangelo Pistoletto, disponibile in italiano e in inglese sito dello Store di Cittadellarte. Si tratta di un’edizione da collezione, realizzata in tiratura limitata a 300 esemplari, ciascuno firmato e numerato a mano dall’artista.
All’interno del cofanetto trovano posto due volumi che rappresentano tappe fondamentali del pensiero di Pistoletto e del suo impegno per una visione dell’arte come motore di cambiamento.
I libri del cofanetto
La formula della creazione
In 31 passi, l’artista ripercorre il suo cammino umano e creativo fino alla definizione della “formula della creazione”, che chiama anche “formula della vita”. Il libro racconta come l’arte, fin dalle sue origini, abbia contribuito a plasmare religione, politica, scienza e cultura: quelli che possiamo chiamare i “pilastri” della società. Non è un saggio tecnico o specialistico, ma una riflessione ampia, pensata per mostrare come l’arte possa funzionare da “germoglio” per una nuova società, chiamando ciascuno alla responsabilità verso sé, gli altri e la natura.
Dio x Caso. Un affaccio sull'ignoto
Scritto in collaborazione con Ruggero Poi, questo secondo volume esplora il rapporto tra arte, caso, spiritualità, scienza e filosofia. L’idea centrale del libro attinge al concetto di “trinamica” (1 + 1 = 3), cioè l’unione di due elementi che crea qualcosa di completamente nuovo, inatteso, vitale. In questo senso, il “caso” non è errore, ma un invito a considerare ogni incontro, ogni occhio rivolto all’ignoto, come possibile innesco di creazione e significato.
Dati pratici
Il cofanetto è disponibile al prezzo di 120 euro. Si può acquistare direttamente online attraverso il sito dello Store di Cittadellarte, dove sono presenti sia l’edizione italiana sia quella inglese. Chi visita Cittadellarte può invece acquistarlo fisicamente sempre presso lo Store interno. L’edizione è a tiratura limitata: sono stati realizzati 300 esemplari, tutti firmati e numerati a mano dal maestro stesso.