Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Empowerment femminile e giustizia di genere, a Cuba il Rebirth Forum "La formula della creazione"
Il 14 e 15 dicembre, a L'Avana, si è tenuta la nona edizione dell'iniziativa che, quest'anno, è stata dedicata alla parità di genere. Il Rebirth Forum, avvalendosi del metodo demopratico, ha riunito rappresentanti di diverse organizzazioni territoriali e nazionali che si sono confrontati in sei tavoli di lavoro multi-tematici tra arte, educazione, comunicazione, infanzia, agroecologia e natura.
Terzo paradiso

L'appuntamento, questa volta, è stato intitolato La formula della creazione, in riferimento all'ultimo libro di Michelangelo Pistoletto edito da Cittadellarte, in cui il maestro identifica la creatività e l'arte come strumenti per guidare e costruire un futuro più equo. Su questa scia e nell'ottica di impegnarsi per promuovere un futuro più inclusivo, il Rebirth Forum L'avana si è concentrato “sull'empowerment femminile e sulla giustizia di genere - spiegano gli organizzatori dell'ambasciata Rebirth/Tercer Paraìsio Cuba e del progetto ‘La Mina’ - ponendo sotto i riflettori l'uguaglianza, l'equità e la leadership trasformativa per le donne”. Per due giorni, i rappresentanti di diverse organizzazioni si sono confrontati in uno spazio in cui hanno condiviso esperienze eterogenee e hanno formulato proposte per affrontare i diritti e le fragilità di genere.
Oltre al topic cardine dell'appuntamento, i partecipanti hanno toccato altri aspetti collegati alle tematiche chiave in sei tavoli di lavoro intitolati come segue: Siamo un'opera in divenire: arte, educazione e comunicazione; Empowerment e cura reciproca; Donne, case e città; Intersezionalità: punti di partenza diversi; Infanzia, adolescenza e genere; Le donne per la natura e l'agroecologia. L'evento non si è concluso con il confronto in plenaria, ma continuerà con la realizzazione della carta del Forum (per articolare ed esplicitare quanto emerso, in sintesi, nella due giorni) e del cantiere (per dare forma alle idee). “Il Forum - ha concluso l'ambasciata Rebirth di Cuba - è stato nuovamente uno spazio di incontro e riflessione, in cui abbiamo favorito lo scambio di idee, dando spazio a progetti trasformativi. È stata un'occasione di profonda importanza per discutere su una serie di strategie mirate al raggiungimento della parità di genere e di un equilibrio sociale”.

