Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
"Il cammino del Terzo Paradiso", Biella s'ispira al simbolo trinamico per rilanciare il turismo
Le autrici del libro "111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire" in collaborazione con Cittadellarte hanno realizzato una brochure turistica - realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - della città laniera. “Il progetto - così Monica Gasparini, una delle scrittrici - è stato condiviso con la Fondazione Pistoletto per poter realizzare tre percorsi che fisicamente e concettualmente riprendessero le forme e i principi del simbolo del Terzo Paradiso”.
Terzo paradiso


Oltre a leggere gratuitamente 40 schede, il turista potrà anche visionare le fotografie dei luoghi utilizzando il proprio dispositivo elettronico (ad esempio smartphone o tablet) semplicemente inquadrando il QR code. Questo progetto, stimolando le persone a passeggiare per Biella, mira ad avere una ricaduta su tutte le attività commerciali presenti nei tre percorsi e nelle zone limitrofe. Sono inoltre stati segnalati i luoghi esterni ai percorsi, ma presenti a Biella all'interno della guida, per mettere in luce anche altre aree della città. La brochure, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, sarà distribuita in tutte le strutture ricettive ed essendo un cartaceo tascabile sarà utilizzabile con molta facilità pur contenendo molte informazioni.
“Siamo molto felici - spiega il segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Andrea Quaregna - di aver sostenuto questo progetto che permette di divulgare ulteriormente i contenuti della guida che è stata accolta con moltissimo interesse dal pubblico. La Fondazione aveva infatti sostenuto il progetto originario acquistando numerose copie dell’opera e promuovendone la traduzione in inglese”.