Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
L'arte per la parità di genere: l'ambasciata del Terzo Paradiso di Cuba lancia un nuovo concorso di illustrazioni
Tercer Paraíso Cuba ha emesso un bando per artisti, intitolato "Professioni senza limiti", che mira a individuare illustrazioni creative incentrate sul tema degli stereotipi di genere. L'iniziativa - organizzata in collaborazione con CARE International, UNICEF, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Galleria Continua - è aperto a candidati di ogni età e provenienza geografica.
Terzo paradiso
Il regolamento
I partecipanti di età inferiore ai 18 anni devono avere il consenso dei genitori o dei tutori legali per partecipare (l’invio delle illustrazioni implica l’ottenimento di tale consenso). Ogni partecipante può presentare un massimo di tre illustrazioni per il libro, che devono essere originali e non aver vinto premi o essere state pubblicate in precedenza. Le opere devono inoltre essere disegni al tratto, in formato digitale o scansionati ed è necessario utilizzare fogli in formato lettera (21,6 cm x 27,9 cm o 8,5 x 11 pollici). Le illustrazioni devono essere realizzate in verticale, con una risoluzione di 300 dpi (3 295 x 2 551 px); nello specifico, saranno accettati i formati jpg, png, tiff o pdf. Risulta fondamentale che le illustrazioni siano progettate in bianco e nero, considerando che saranno successivamente colorate. Gli autori - singoli o collettivi - sono anche tenuti a riportare un titolo e una breve descrizione dell’idea o del concetto alla base dell’illustrazione.
La giuria e come partecipare
I membri della giuria saranno esperti di illustrazione e promotori della parità di genere. Il team valuterà tutte le illustrazioni ricevute e selezionerà quelle che meglio rappresentano la lotta contro gli stereotipi, rivolgendosi in particolare a un pubblico giovanile. È possibile inviare i propri lavori fino all’8 febbraio 2024 via e-mail a tercerparaisocuba@gmail.com con oggetto Concorso di Illustrazioni 2023. Occorre allegare le illustrazioni in formato digitale insieme alle informazioni richieste (nome e cognome, numero di telefono di contatto, Paese e città di residenza, titolo dell’illustrazione e descrizione dell’idea o del concetto).