Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Torna al Journal
"Le donne del Terzo Paradiso", parte una nuova iniziativa tra condivisione e integrazione
Ogni mercoledì, a partire da ieri - 26 settembre - fino al 19 dicembre, si terrà il "Primo corso di cucito per principianti" organizzato dall'associazione di Palazzolo Sull'Oglio. Scopriamo i dettagli dell'iniziativa.
Terzo paradiso
"Abbiamo acquistato - spiega ai nostri microfoni Grazia Omodei - quattro macchine da cucire, che sono utilizzate dalle partecipanti del corso. Alcuni materiali (come stoffe, tavoli o bottoni), ci sono stati donati da amici e conoscenti che credono nel nostro operato. Comunque, tutto il materiale necessario è offerto gratuitamente dall'associazione. L'idea del corso è venuta a tutto il gruppo, molte erano interessate a padroneggiare questa pratica e, avendo due esperte come Raffaella e Nayer, abbiamo deciso di affidare a loro le lezioni incentrate sui rudimenti del cucito. Sono incontri gratuiti destinati a donne italiane e straniere con l'obiettivo di cucire insieme, condividere, imparare e scambiarsi saperi”. I contenuti, nello specifico, verteranno su diversi aspetti: l'uso della macchina da cucire, le tecniche base del cucito, le piccole riparazioni (orli, bottoni, cerniere) e il confezionamento di piccoli prodotti creativi.Per quanto concerne la location, il corso si terrà in via Zanardelli 25 a Palazzolo Sull'Oglio, nella "Villa dei pensionati”. Si tratta di una struttura comunale data in gestione all'Associazione dei pensionati: proprio quest'ultima ha deciso di ospitare il corso, lasciando una stanza della dimora per le lezioni di cucito. Nella villa, inoltre, sabato 29 settembre è prevista l'inaugurazione dell'iniziativa e, per l'occasione, sarà presente anche il sindaco del paese per il consueto taglio del nastro.
"La trasformazione responsabile della società - conclude l'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso in merito all'iniziativa - passa anche dall'incontro del diverso".
Alle partecipanti è richiesto un contributo di 20 euro per la copertura assicurativa e la quota associativa.
Per info e iscrizioni chiamare al 3282550477 o scrivere una mail all'indirizzo ledonnedelterzoparadiso@gmail.com.