Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
"Terzo Paradiso tour", in bus alla scoperta delle installazioni lombarde del simbolo trinamico
Il 7 dicembre si terrà un inedito viaggio nell'arte di Michelangelo Pistoletto: da Brescia prenderà il via un itinerario riservato agli architetti che porterà i partecipanti a scoprire alcune delle opere dedicate e ispirate al suo segno simbolo ubicate nella Regione. In occasione dell'iniziativa sarà inoltre offerto un pranzo all'Osteria della Villetta di Palazzolo Sull'Oglio dell'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Grazia Omodei.
Terzo paradiso
Su questa scia, giovedì sarà proposto il Terzo Paradiso tour, una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e dell'architettura. Si tratta di un'occasione speciale di visita guidata in bus in alcune installazioni del simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto, presenti nel territorio delle province di Bergamo e Brescia. L'iniziativa è gratuita ed è accreditata al rilascio di 2 cfp per gli architetti (l'evento è infatti riservato a questa categoria professionale). Scopriamo ora il programma completo: partenza alle 9 a Brescia, al Palazzo Martinengo delle Palle, sede dell'Ordine degli Architetti; alle ore 10 tappa al Parco dell'Acqua e alle ore 11 al Museo di Santa Giulia a Brescia; alle 12.30 pranzo gratuito all'Osteria della Villetta di Palazzolo Sull'Oglio, con la presenza dell'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Grazia Omodei; alle 15 visita al Parco dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; alle 16 si scoprirà invece l'Orto del Terzo Paradiso presso Saline di Andro; alle 18 rientro a Brescia.
“All’interno del Terzo Paradiso dell’Energia, l’evento di Cittadellarte in collaborazione con A2A Life Company e Fondazione Banco dell’Energia, il Tour dei Terzi Paradiso da Brescia a Bergamo con stop a Palazzolo sull’Oglio - ha affermato il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, che ha organizzato il tour insieme a Fortunato D'Amico - è sembrato un momento importante per la Capitale italiana della Cultura 2023. L'iniziativa, oltre a farci fare il punto sui segni lasciati negli anni in maniera permanente sui territori attraversati, Pistoletto direbbe tatuaggi, ci ha permesso di restaurare il Terzo Paradiso al Parco dell’Acqua a Brescia, un valore nel valore”. L'iscrizione, come accennato, è riservata agli architetti: per prendere parte all'appuntamento occorre prenotarsi scrivendo una mail a ufficioterzoparadiso@cittadellarte.it.
