Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Tra sostenibilità ambientale e Terzo Paradiso, a Giulianova inaugurato il festival "Approdo"
L'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Silvia Filippi propone un articolo su "Approdo - Giulianova | Borgo in Festival 2021", mettendo in luce gli obiettivi e i contenuti dell'iniziativa dedicata alla sostenibilità che si svolge nella città balneare abruzzese. Sabato 10 luglio si è tenuto il primo evento della rassegna: il convegno "Conversazione sul pianeta Terra", al quale anche Cittadellarte ha partecipato con una rappresentanza degli ambasciatori Rebirth.
Terzo paradiso
I



Il primo evento della rassegna, il convegno Conversazione sul pianeta Terra, si è tenuto sabato scorso e vi ha partecipato anche Cittadellarte Fondazione Pistoletto Onlus con una rappresentanza degli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso, composta da Roberta Melasecca, Stefano Treggiari, Simone Marsibili e la sottoscritta Silvia Filippi. Gli ambasciatori hanno illustrato i contenuti del segno-simbolo creato da Michelangelo Pistoletto e le loro attività legate alla trasmissione dei concetti del Terzo Paradiso. All'incontro erano presenti*, oltre al Movimento RiArtEco - che promuove il recupero e riutilizzo degli scarti in arte come processo di trasformazione del rifiuto in risorsa -, Dante Caserta, vicepresidente del WWF ITALIA con un intervento dedicato alla tutela della risorsa acqua, l'architetto Marisa Gigliotti, esperta di urbanistica e sostenibilità che ha esposto il tema delle città resilienti, la professoressa Rosalba D'Onofri dell'Università di Camerino, con un contributo sui rapporti tra cambiamenti climatici e salute e in particolare sulle nuove sfide per le città del domani, e il climatologo Luca Mercalli, quest'ultimo in videomessaggio.
Gli ambasciatori del Terzo Paradiso, insieme con l'architetto Piero Meogrossi, saranno ancora protagonisti il 27 luglio nell'ambito della kermesse artistica RiArtEco, inserita in Approdo, per dare vita alla performance Il Terzo Paradiso dell'Acqua, sulla Piazza del Belvedere nel Borgo di Giulianova.
Silvia Filippi