Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Third Paradise DMZ
Il 29 e 30 settembre 2025 Camp Greaves (Paju, Corea del Sud), ospita la prima edizione del Forum "Third Paradise DMZ: The Art of Demopraxy in Korea"
Il 29 e 30 settembre 2025 Camp Greaves, nella zona demilitarizzata tra Corea del Sud e Corea del Nord, ospita la prima edizione del Forum Third Paradise DMZ: The Art of Demopraxy in Korea.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul insieme a Fondazione Pistoletto Cittadellarte e Gyeonggi Tourism Organisation, trasformerà un ex campo militare in uno spazio di dialogo e creazione condivisa, esplorando attraverso l’arte i temi della convivenza, della sostenibilità e della pace.
Il forum internazionale Third Paradise DMZ: The Art of Demopraxy in Korea porta l’arte e la pratica della Demopraxia nel cuore della zona demilitarizzata tra Corea del Sud e Corea del Nord. Per due giorni, l’ex campo militare di Camp Greaves si trasformerà in un laboratorio di dialogo, inclusione e sostenibilità, con la partecipazione di oltre quaranta professionisti e 31 organizzazioni civiche coreane, tutti impegnati sui temi dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Curato da Valentina Buzzi e Soik Jung, il forum prevede tavoli di lavoro tematici, performance artistiche e un’installazione partecipativa, dando vita a una dichiarazione congiunta – la Carta del Forum – come strumento di azione collettiva.
L’evento è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte e dalla Gyeonggi Tourism Organisation, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Seoul e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La collaborazione ha inoltre portato all’istituzione di una borsa di studio per l’anno accademico 2026/2027 presso l’Accademia UNIDEE di Cittadellarte, dedicata a uno studente coreano dei corsi di Arte Pubblica o Moda Sostenibile.
