0%
Menù
UNIDEE modules open call 5 6 7 8 DEF

"Languages, Please" | UNIDEE Residency Modules, Stagione Primavera–Estate 2026

Open call di UNIDEE Residency Programs per i moduli delle stagioni primavera-estate 2026 del programma "Languages, Please", a cura delle Visiting Curators UNIDEE Nina Fiocco e Gaia Martino.

Attività

Languages, Please | UNIDEE Residency Modules, Stagione Primavera–Estate 2026
Scadenza open call: 15 febbraio 2026


Open call per i moduli delle stagioni primavera-estate 2026 del programma Languages, Please, a cura delle Visiting Curators UNIDEE Nina Fiocco e Gaia Martino.


Languages, Please è un invito a una serie collettiva di prove che esplora i linguaggi come spazi geopolitici di conflitto, narrazione e incontro. È una chiamata a confrontarsi con la porosità dei nostri corpi in azione e con le narrazioni che possono infondere e rafforzare la nostra pratica del rimanere polifonici, nel contesto fragile e instabile del presente. Per approfondire il contesto e gli obiettivi del progetto, si rimanda al framework curatoriale completo.


• Modulo V - Beyond Acoustic Supremacy—Gestural Voice and Transcorporeal Listening
Mentor: Piersandra Di Matteo
23 – 27 marzo 2026

Questo modulo, condotto dalla drammaturga, studiosa e curatrice Piersandra Di Matteo, interroga i regimi dell’auralità plasmati dall’oralismo e dall’audismo, superando i modelli di percezione centrati esclusivamente sull’udito e sulla coclea. Attraverso esperimenti collettivi, il lavoro si sviluppa come forza vibratoria, tattile e affettiva che attraversa corpi, gesti, spazi e ambienti materiali.


Modulo VI - Interlaced warps from the Andes
Mentor: Elvira Espejo Ayca
13 – 17 aprile 2026

Elvira Espejo Ayca, artista, poetessa e direttrice del Museo Nazionale di Etnografia e Folklore di La Paz, conduce una residenza a partire dalle epistemologie andine. Attraverso il lavoro pratico con la lana e lo scambio verbale collettivo, i partecipanti si confrontano con pratiche verbali — narrazione orale, lettura collettiva, parlare e ascoltare — che operano insieme al lavoro tessile come modalità di trasmissione, riflessione e costruzione collettiva di senso, in dialogo con la relazione storica di Biella con la lana e la produzione tessile. Il workshop è fondato sul suo testo
Uywai - Uywaña. La crianza mutua de las artes.


Modulo VII - Spell of Color
Mentor: Cromoactivismo e Marina De Caro
15 – 19 giugno 2026

Per Cromoactivismo, collettivo di artisti e attivisti, il colore è uno strumento che mette in discussione la capacità sensibile dei nostri corpi e diventa collettivo attraverso l’identificazione e la condivisione di forme di conoscenza che pongono in tensione le narrazioni dominanti. Durante il workshop
Spell of Color, i partecipanti in residenza condivideranno un processo collettivo, costruendo un protocollo di lavoro comune in cui i colori diventano metafora di una conoscenza percettibile e plurale — fatta di gesti sensibili e inquieti — capace di decostruire norme sociali ed egemoniche.


Modulo VIII - In crescendo: tools for assembly
Mentor: Francisca Benítez 
22 – 26 giugno 2026

Con
In crescendo: tools for assembly, Francisca Benítez invita i partecipanti in residenza a intraprendere una pratica collettiva tra esseri umani e più-che-umani situata in un luogo specifico. La residenza è organizzata come un crescendo, dal silenzio alla piena voce, e dalle intenzioni di una singola artista alla tessitura di un collettivo artistico. L’improvvisazione, l’ascolto somatico e il coinvolgimento corporeo possono essere utilizzati come strategie di partecipazione. Le metodologie proposte dalla mentor provengono da programmi di immersione nella lingua dei segni, cori attivisti, assemblee popolari e comunità irrigue.


Ogni modulo ospiterà fino a 12 residenti ed è aperto a partecipanti internazionali provenienti da qualsiasi ambito, senza restrizioni di disciplina, media o metodologia. Sono benvenute le candidature di artisti, musicisti, performer, curatori, scrittori, designer, ricercatori e attivisti.


Per maggiori informazioni e per candidarsi, clicca qui.


La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 febbraio 2026 alle ore 23:59 (CET).

Data
Modules from March 23 to June 26 2026. Open call deadline February 15
Luogo
Fondazione Pistoletto Cittadellarte