0%
Menù
Foodforall image

Good Food For All!

La raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) "Food is a Human Right for All!", avviata da Fondazione Mater in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte e FIAN Svizzera, ha preso il via il 7 gennaio 2026.

Attività

La raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "Food is a Human Right for All!" si è aperta ufficialmente il 7 gennaio 2026. L’Iniziativa invita l’Unione Europea a riconoscere il cibo come diritto umano fondamentale attraverso misure legislative vincolanti, garantendo l’accesso a tutte le persone che vivono nell’UE a un’alimentazione adeguata, sostenibile e dignitosa.


L’Iniziativa nasce da un processo demopratico sviluppato a Ginevra, avviato dalla Fondazione Mater in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte e FIAN Svizzera. È il risultato di un processo strutturato e pluriennale di partecipazione civica e cooperazione transnazionale incentrato sul diritto al cibo come questione politica e democratica.


Il progetto rappresenta una chiara espressione tangibile della
Demopraxia, il paradigma filosofico e operativo ideato da Paolo Naldini, direttore di Fondazione Pistoletto Cittadellarte, che promuove un modello unico di trasformazione sociale, in cui l’arte diventa strumento di partecipazione attiva e collettiva, coinvolgendo i singoli e le comunità per trasformare idee e visioni in azioni concrete e sostenibili.
Il processo preparatorio dell’Iniziativa si fonda su un quadro operativo dell'
Opera Demopratica, strutturato in tre fasi: Mappatura, Forum e Azione. Questo quadro collega comunità di pratica, organizzazioni della società civile e istituzioni culturali all’interno di processi di governance partecipativa orientati verso risultati politici concreti.
“Good Food For All dimostra come la Demopraxia sia in grado di tradurre un percorso culturale in un’azione politica concreta. Il diritto al cibo non riguarda l’assistenza, ma una responsabilità collettiva che l’Europa è chiamata ad assumere come base del proprio futuro di società prospera e giusta, l'opera d'arte più ambiziosa che si stia realizzando nel mondo.”, ha dichiarato Paolo Naldini. 


La European Citizens’ Initiative - ECI (
Iniziativa dei Cittadini Europei) è uno strumento democratico partecipativo previsto dal diritto dell’UE che consente ai cittadini di invitare formalmente la Commissione europea a proporre nuove leggi. Per essere presa in considerazione, un’ICE deve raccogliere almeno un milione di firme convalidate da cittadini dell’UE in un numero minimo di Stati membri. Anche se la Commissione non è obbligata ad adottare la legislazione proposta, è legalmente obbligata a esaminare l’iniziativa, incontrare i suoi organizzatori e rispondere pubblicamente alle sue richieste.


L’Iniziativa è sostenuta dalla
Good Food For All Coalition, una rete europea di organizzazioni della società civile nata dal Secondo Forum Demopratico sul Diritto al Cibo, organizzato da Fondazione Pistoletto Cittadellarte a Ginevra nel maggio 2024, coinvolgendo oltre 200 organizzazioni europee attive nei settori sociale, agricolo e ambientale, creando una piattaforma politica senza precedenti. La Coalizione riunisce attualmente più di 240 organizzazioni provenienti da tutta Europa, attive nei campi sociale, agricolo, ambientale e dei diritti umani, che lavorano collettivamente per avanzare proposte politiche concrete per sistemi alimentari più equi e sostenibili.


Obiettivi dell'Iniziativa

Attraverso questa Iniziativa dei Cittadini Europei, i cittadini invitano la Commissione Europea a:
• riconoscere il cibo come diritto umano fondamentale nell’ambito delle politiche e della legislazione dell’UE;
• andare oltre gli approcci all’accesso alimentare basati sull’emergenza e orientati all’assistenza;
• garantire un’alimentazione dignitosa, adeguata e sostenibile per tutte le persone che vivono nell’Unione europea;
• rafforzare la coerenza politica tra le politiche agricole, sociali, sanitarie e ambientali in relazione al diritto al cibo.


Il lancio pubblico ufficiale dell’Iniziativa dei Cittadini Europei è in programma il 14 gennaio 2026 alle 12:30, in Place Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo a Bruxelles.

In questa occasione, i partecipanti daranno vita a un flash mob creeranno collettivamente il simbolo del Terzo Paradiso ideato da Michelangelo Pistoletto, che rappresenta la ricerca dell'equilibrio tra la natura e i sistemi creati dall'uomo. Durante l'evento verrà distribuito un codice QR per consentire ai cittadini di firmare direttamente l'iniziativa e sostenere attivamente la campagna europea.


Come partecipare

La raccolta firme è aperta a tutti i cittadini dell’Unione a partire dal 7 gennaio 2026. Ogni firma contribuisce al raggiungimento della soglia necessaria affinché l’Iniziativa venga formalmente esaminata dalla Commissione Europea.

Il cibo è una responsabilità politica europea.



Maggiori informazioni e raccolta firme: https://www.goodfoodforall.eu/


Dove firmare: https://eci.ec.europa.eu/053/public


Data
Dal 7 gennaio 2026
Luogo
Ginevra, Bruxelles, Fondazione Pistoletto Cittadellarte - Unione Europea