0%
Menù
Torna al Journal

Ad "Arte al centro" il nuovo labirinto della vita di Michelangelo Pistoletto

In occasione dell'opening della 26esima edizione della rassegna di sabato 21 settembre sarà inaugurato "Labirinto - Pace Preventiva" del maestro, che pone in armoniosa connessione alcune delle sue opere più iconiche. Scopriamo nel dettaglio i contenuti e come si dirama l'installazione attraverso le parole del fondatore di Cittadellarte.


Labirinto - Pace Preventiva, che sarà presentato in occasione della nuova edizione di Arte al Centro, si ispirerà a quello della mostra La Pace Preventiva, inaugurata a Palazzo Reale a Milano il 22 marzo e terminata il 4 giugno 2023. L'immagine chiave dell'esposizione nel capoluogo lombardo era stata La Colomba della Pace dello studente Manish Paul, primo premio del progetto didattico del 2015 Educare alla pace: Leonardo, Picasso, Pistoletto presso la Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Vinci. L'opera vede la colomba portare sul proprio becco non un ramoscello d'ulivo, ma la formula della pace, ossia il Terzo Paradiso. Il labirinto è un labirinto della vita, dove bisogna continuamente scegliere il proprio percorso, componendo la propria visione e azione secondo un concetto di pace piuttosto che di guerra. È un'opzione continua tra conflitto e armonia.

Lungo questo percorso si aprono spazi nei quali incontriamo differenti opere: Love Difference, il tavolo specchiante del Mediterraneo con le sedie provenienti da tutti i paesi che contornano questo mare, inteso come piccolo parlamento culturale di pace; poi c'è Pozzo Specchio, un monumento in cui lo spettatore, piegandosi per riconoscersi, può vedere la verità dello specchio e, allo stesso tempo, nell'eventuale caduta c'è la possibilità di rinascita; la Mela Reintegrata, che rimette in connessione ein equilibrio, la natura e l'artificio; 6 Qr code, nei quali è stato chiesto all'IA di redigere altrettanti testi sulle opere mie e su Cittadellarte (dai risultati si evince il nostro continuo operare per la pace). Nella parte finale del Labirinto si esce poi verso la sede permanente del Terzo Paradiso, che è l'esito del percorso della pace preventiva. In questo spazio sono infine proposti tre elementi: il filmato Il caso, 2023; l'opera a parete Terzo Paradiso - Arte e calcio, 2023; l'installazione CITIZEN, 2015, grafite su porcellana, di Adel Abdessemed.

Pubblicazione
17.09.24
Scritto da
michelangelopistoletto