Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
"Nuove Nuvole". Educare alla pace attraverso l’arte: l’esperienza di Druento per il Rebirth Day
Proponiamo oggi il testo di Donatella Tuberga, Ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, dedicato al progetto "Nuvole Nuove", realizzato presso l’Istituto Comprensivo di Druento (TO) in occasione del Rebirth Day 2025. Attraverso il racconto di una performance collettiva che ha coinvolto circa 400 studentesse e studenti dai 5 ai 13 anni, il contributo restituisce il valore educativo e simbolico di un’esperienza artistica vissuta come pratica di pace, accoglienza e trasformazione. Un progetto che mette al centro le giovani generazioni, l’arte come strumento di consapevolezza e il territorio come spazio attivo di cambiamento responsabile.
L’Istituto Comprensivo di Druento continua con passione e creatività a coinvolgersi in performance di significato sostenendo la Cultura della Pace, rendendo protagoniste le giovani generazioni e diventando motore di cambiamento del Territorio.
Il progetto di divulgazione per l’anno scolastico 2025/26 La forma dell’Abbraccio Essere Ambasciatori del Terzo Paradiso PACE PREVENTIVA PACE CREATIVA prevedeva nella sua fase centrale, denominata fase trasformativa, progettata intorno al 21 dicembre (Rebirth Day) l’intento di dichiarare l’impegno di cambiamento e rinascita per un mondo migliore attraverso l’Arte, vettore di trasformazione sociale.
La performance collettiva è avvenuta a scuola il 18 dicembre unendo così la giornata del Migrante e la giornata della Rinascita nel significato più profondo dell’accoglienza, dell’abbraccio, dell’incontro, del dialogo e delle relazioni improntate al rispetto e alla Pace.
La proposta era quella di "rinascere Rebirth" immaginandosi NUVOLA nel cielo, con tante altre nuvole e insieme creare forme in movimento lento di avvicinamento, di spostamento, di contatto per trovare "Nuove Nuvole" da interpretare suscitando e provando meraviglia.
Circa 400 studenti dai 5 ai 13 anni si sono trasformati, indossando il colore bianco per richiamare la purezza, l’innocenza, la luminosità, la pace interiore e la pace globale. Si sono avvicinati e hanno cercato un contatto realizzando la Forma dell’Abbraccio e tanti abbracci e dimensioni nuove. Le foto e gli scatti realizzati sono stati collegati e rielaborati per comporre un poster raffigurante un cielo ricco di forme in divenire, abitato da nuvole libere.
La performance ha generato benessere in coloro che l’hanno realizzata e ne sono diventati artefici e intende generare stupore, riflessione e immaginazione in chi osserva l’opera.
L’IC Druento agisce con Nuvole Nuove per celebrare il Rebirth day giornata mondiale dedicata al cambiamento responsabile e alla trasformazione della società attraverso l’arte.
Donatella Tuberga
Docente referente del progetto
Artivatrice del Terzo Paradiso