Il Network degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso

Sviluppa la diffusione e coordina le attività degli Ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso di Fondazione Pistoletto Cittadellarte.
Sviluppa con i singoli Ambasciatori progetti territoriali di coinvolgimento delle comunità, delle istituzioni, delle organizzazioni e con l’intera rete eventi globali.
Cura la realizzazione di interventi, performance e installazioni temporanee e permanenti del Simbolo del Terzo Paradiso.
Dal 2012 si è implementata una rete di volontari che seguendo l’opera di Michelangelo Pistoletto e i contenuti del simbolo del Terzo Paradiso prima e della Formula della creazione poi, hanno scelto di rappresentare un futuro possibile dove la trasformazione responsabile e sostenibile della società è avvenuta e ha posto al suo centro l’arte e conseguentemente la cultura. Come Ambasciatori costoro si fanno referenti della conoscenza, promozione ed applicazione del Simbolo del Terzo Paradiso.
Attualmente gli Ambasciatori sono 267 suddivisi in 38 nazioni e in tutti i continenti.
EVENTI TERZO PARADISO E IL REBIRTH-DAY
Dal 2003 ad oggi sono più di 2.000 gli eventi dedicati al Terzo Paradiso nel mondo e nello spazio, poiché nel 2017 il simbolo trinamico è stato parte integrante della Missione VITA dell’astronauta Paolo Nespoli nei 5 mesi di sua permanenza in orbita intorno alla Terra sulla IIS International Space Station.
56 le nazioni che possono contare la presenza di almeno uno degli eventi, per una stima di oltre 5 milioni di persone consapevolmente partecipanti agli stessi. Dal 21 dicembre 2012, data del primo Rebirth-day, a seguito della open call di Pistoletto Cittadellarte all’assunzione tramite la creatività dell’impegno personale a contribuire al processo di cambiamento, gli eventi e la partecipazione alle attività del Terzo Paradiso è cresciuta in maniera correlata all’aumentare degli Ambasciatori.