UNIDEE Residency Programs, originariamente chiamato “UNIDEE - Università delle Idee”, è stato fondato nel 1999 da Michelangelo Pistoletto come programma internazionale di residenze della durata di 4 mesi (1999-2013), per poi evolvere in formati diversificati, focalizzandosi su temi annuali e tipologie diverse di residenza: UNIDEE Modules, moduli settimanali aperti ad artisti, professionisti dell’arte, curati da un Visiting Research Curator e guidati da mentori ed esperti; UNIDEE Research Residencies, residenze di ricerca per artisti internazionali organizzate con istituzioni partner, create per supportare la pratica di artisti del Global South ma non solo; UNIDEE Connective Residencies, residenze di ricerca e produzione di durata maggiore e su invito, per artisti interessati a esplorare e approfondire i temi della trasformazione sociale responsabile, e creare “connessioni” trasformative con territori specifici; UNIDEE Organisations Residencies, workshop per organizzazioni e istituzioni con cui esplorare tematiche e metodologie centrali per Cittadellarte.
Le residenze si rivolgono ad artisti e curatori, così come a studenti, professionisti della cultura, imprenditori sociali, direttori di progetti culturali e, in generale, ai membri della società civile interessati ad approfondire le tematiche su cui Cittadellarte ha sempre lavorato attraverso i suoi Uffizi: responsabilità sociale, trasformazione urbana, processi artistici partecipativi, demopraxia, modelli alternativi di sviluppo economico locale, sostenibilità nell’ambito della moda e dell’architettura. Il programma mira a fornire strumenti per gli “artivatori”, ovvero soggetti che lavorano al confine tra pratiche artistiche, processi di cambiamento sociale e collaborazioni con comunità esterne al mondo dell’arte, intrecciando momenti di ricerca interdisciplinare, scambio di conoscenze e attività pratiche. UNIDEE Residency Programs offre dunque uno spazio per la progettazione e lo sviluppo di ricerche sulla relazione tra arte e sfera pubblica e rappresenta un punto di riferimento per scambi di conoscenze di tipo teorico e pratico per una comunità globale di agenti sociali attivi nei loro contesti locali.
Nel 2024 UNIDEE celebra i suoi 25 anni di attività attraverso la realizzazione di un fitto programma di attività per riflettere sul passato e guardare al futuro. Tra settembre e dicembre 2024, è stata realizzata la mostra Ways of becoming: 25 Years with UNIDEE, inaugurata in occasione di Arte al Centro XXVI e accompagnata da un public programme di performances, incontri e conferenze che hanno affrontato alcune questioni persistenti ed emergenti legate all'arte per il cambiamento sociale. Inoltre il programma si è arricchito di una serie di UNIDEE Residency Modules che riflettono sulla trasformazione delle pratiche artistiche socialmente impegnate negli ultimi decenni.
I partner che supportano e co-progettano con UNIDEE Residency Programs sono: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, CRT Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, illycaffè S.p.A., Fondazione Zegna, UniCredit Group, Deloitte, Ecotermica ETS. I partner internazionali di lunga data delle residenze di ricerca sono: A.M. Qattan Foundation (Palestina), Inlaks Shivdasani Foundation (India), Istituto Francese (Italia), Embassy of the Kingdom of the Netherland (Paesi Bassi), Consortium of museums of the Valencian Community (Spagna). UNIDEE è membro del network Res Artis.
Clicca qui per accedere al sito di UNIDEE Residency Programs.