Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
"Bimbisvegli", la scuola 2.0 dove la natura sposa i libri
L'anno di studi della prima elementare di Serravalle d’Asti si terrà in una nuova struttura in campagna. I protagonisti del progetto: "Proporremo un esperimento di didattica libertaria e cooperativa in grado di valorizzare le specificità dei singoli".
Arte e società
"Ci aspettano - scrivono nel blog di Bimbisvegli - la natura, i boschi, i campi a portata di mano, di naso e di orecchie. La scuola di Serravalle è completamente immersa nella natura con il bosco che inizia già dal cortile e i campi che si dipartono verso le colline degradando verso uno stagno rigoglioso fino ad un castello poco distante. La ridotta distanza dalla città ed i collegamenti, garantiti da un servizio di scuolabus quotidiano da e per la scuola che partirà ed arriverà ogni giorno sul piazzale dell'istituto Rio Crosio, avvicinano la nostra scuola di Serravalle alla città di Asti, rendendo così la nostra esperienza una classe di città in gita in campagna per 200 giorni l’anno”.
S'inaugura quindi l'ambizioso progetto della nuova didattica della classe nel bosco, che vedrà gli alunni studiare all'aria aperta senza bisogno di compiti e zaini.
"Il nostro sogno - aggiungono nello scritto del blog - è quello di proporre all’intera scuola un esperimento di didattica libertaria e cooperativa in grado di valorizzare le specificità dei singoli, stimolandoli a superare le difficoltà con metodologie cooperative, empatiche e rispettose delle varie tappe evolutive degli alunni".
Photo credit: tuttaunaltrascuola.it