Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Cittadellarte entra a far parte della World Art Foundations
Il 27 novembre è stato reso noto, attraverso un annuncio sui social, l'ingresso della Fondazione Pistoletto nella rete del WAF. "È un piacere - questo il messaggio della World Art Foundations - dare il benvenuto a Cittadellarte, che ispira e produce una trasformazione responsabile della società attraverso l’arte, le idee e progetti creativi".
Un punto di riferimento per i leader e i decisori delle fondazioni, che offre uno spazio per scambiare conoscenze, condividere esperienze e ispirarsi reciprocamente, promuovendo uno spirito di collaborazione basato su valori condivisi e obiettivi comuni: il riferimento è a World Art Foundations (WAF), fondata nel 2014 da Peter Deckers e Helena Stork come l’unica rete globale dedicata esclusivamente alle fondazioni d’arte private, che siano state create da individui, artisti o aziende. Attraverso contenuti esclusivi e programmi mirati, WAF fornisce un supporto significativo e su misura per le visioni e gli obiettivi in evoluzione delle fondazioni d’arte di tutto il mondo, contribuendo a costruire un mondo dell’arte più forte e più connesso. Da fine novembre, questa realtà conta una fondazione in più: Cittadellarte.
L'annuncio: Cittadellarte nella rete WAF
Il 27 novembre World Art Foundations, sui propri canali social, ha pubblicato un post dedicato all'ingresso nella propria rete di Cittadellarte: "È un piacere - questo il messaggio - dare il benvenuto a Fondazione Pistoletto: ispira e produce una trasformazione responsabile della società attraverso l’arte, le idee e progetti creativi. Cittadellarte è una fabbrica di cultura, un hub, una comunità estesa di pensatori, amministratori e innovatori in ogni campo: un progetto artistico collettivo. La Fondazione Pistoletto è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che coinvolge l’arte in diversi settori della società come un enzima di trasformazione basato sul duplice principio di libertà e responsabilità. In quanto tale, si distingue dalle accademie e dai musei tradizionali sviluppando, accanto alle funzioni espositive ed educative consolidate, un’arte direttamente impegnata nella trasformazione responsabile della società. Ispirata al Manifesto Progetto Arte di Michelangelo Pistoletto, pubblicato nel 1994, propone - viene aggiunto nel post - un nuovo ruolo per l’artista: porre l’arte in interazione diretta con tutte le aree dell’attività umana che plasmano la società. Come sua estensione, Cittadellarte agisce come una scuola-laboratorio dedicata allo studio, alla sperimentazione e allo sviluppo della Demopraxia e di altre pratiche che concretizzano il simbolo del Terzo Paradiso, spaziando dall’individuo fino a organizzazioni su larga scala come le Nazioni Unite(...)".
Il programma WAF
In quanto unica piattaforma dedicata alle fondazioni d’arte finanziate privatamente, l'obiettivo di WAF, come accennato, è quello di favorire connessioni significative attraverso la sua piattaforma online e un programma di eventi annuali, garantendo al contempo visibilità a livello globale. Il programma di World Art Foundations offre infatti appuntamenti in presenza e online che facilitano le connessioni e la condivisione delle conoscenze, ed è inoltre progettato per supportare le fondazioni membri nel loro percorso in evoluzione e aiutarle a realizzare la propria mission.