Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Fare E.CO.", Paolo Naldini tra i protagonisti del Festival dell’Economia e della Cooperazione
Il direttore di Cittadellarte sarà uno dei relatori della seconda edizione della rassegna in programma da oggi - giovedì 3 - al 5 luglio a Montefusco. Naldini, nello specifico, interverrà nel panel "L’arte contemporanea come risorsa per rigenerare i territori" in programma nel pomeriggio al Carcere Borbonico di Piazza Castello.
Governare il pluralismo socio-culturale di un paese complesso come l’Italia: riparte da qui la seconda edizione di Fare E.CO. – il Festival dell’Economia e della Cooperazione, che si tiene a Montefusco, in provincia di Avellino, dal 3 al 5 luglio. L'obiettivo dell’edizione 2025 è comprendere il ruolo della cooperazione culturale e dei corpi intermedi ponendo la consueta e specifica attenzione "alle aree meridionali, dove storicamente - sottolineano gli organizzatori - convivono diverse identità e dove il pluralismo può essere innesco di tensioni che richiedono strategie di governo efficaci".
La rinascita che parte dal Sud
Si rinnova dunque l’appuntamento con i tre giorni di incontri e dibattiti sul ruolo delle politiche e delle imprese culturali nei processi di trasformazione del Mezzogiorno, con un focus sull’attuazione dei grandi progetti concepiti con l’ambizione di incidere profondamente sulla vita di comunità e territori. Sarà dunque proposto "uno spazio di elaborazione che parte dal Sud - viene specificato nell'apposita presentazione - per cercare di rispondere a bisogni sempre più diffusi e condivisi".
La partecipazione di Paolo Naldini
Nell'arco della tre giorni sono previsti otto incontri, con la partecipazione di oltre 60 speaker chiamati a riflettere su pluralismo, politiche culturali, grandi progetti, povertà educative e nuove forme di imprenditorialità. Tra i protagonisti della kermesse figura il direttore di Cittadellarte: Paolo Naldini, oggi, presso il Carcere Borbonico di Piazza Castello 15, interverrà dalle ore 17 al panel L’arte contemporanea come risorsa per rigenerare i territori moderato da Guido Talarico, Fondatore Inside Art.
Per visionare il programma completo del festival cliccare qui.