0%
Menù
Definitiva
Torna al Journal

Michelangelo Pistoletto nominato Maestro di Sci ad Honorem: un riconoscimento tra sport e ricerca artistica

Un premio inatteso e simbolico: il fondatore di Cittadellarte è stato nominato Maestro di Sci ad Honorem dal Collegio dei Maestri di Sci della Regione Campania. Un gesto che unisce sport, natura e responsabilità, e che anticipa la sua partecipazione come ospite d’onore ai "Bocconi Olympic Talks" del 23 febbraio 2026 a Milano.

Michelangelo Pistoletto

Ci sono riconoscimenti che arrivano come conferme, e altri che sorprendono perché parlano al cuore prima ancora che al curriculum. Il 17 dicembre 2025, negli spazi di CittadellarteMichelangelo Pistoletto ha ricevuto la nomina a Maestro di Sci ad Honorem dal Collegio dei Maestri di Sci della Regione Campania, durante una cerimonia privata e carica di significati.

A consegnare il riconoscimento sono state Liana Viggiani, Project Manager di ConiNet S.p.a,
Roberta Cataldi, Presidente del Collegio Maestri di Sci della Campania, mentre la premiazione è stata moderata da Simona Mazzitelli, ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso. Insieme al premio incorniciato, Pistoletto ha ricevuto lo stemma ufficiale e la divisa da maestro di sci: giacca, felpa, loghi e scritte che raccontano un’appartenenza nuova ma profondamente coerente.

Un riconoscimento che l’artista ha definito, senza esitazioni, “il più speciale” tra i molti ricevuti nella sua carriera. Perché anche per lui lo sci non è solo uno sport, ma una pratica di relazione: tra corpo e ambiente, disciplina e libertà, tecnica e ascolto. Gli stessi valori che attraversano il pensiero del Terzo Paradiso, simbolo di equilibrio proprio tra natura e artificio.

La notizia è già circolata sui media nazionali, con Il Mattino che l’ha rilanciata in anteprima, raccontando di un artista che, a quasi 93 anni, continua a sciare, a mettersi in gioco, a incarnare un’idea di vitalità che non conosce età. Oggi, invece, il riconoscimento viene approfondito anche sulla rivista mensile Sciare.

Ma questo momento non guarda solo al passato: è anche un ponte verso il futuro. Il titolo di Maestro di Sci ad Honorem accompagnerà infatti il fondatore di Cittadellarte a Milano, il 23 febbraio 2026, come ospite d’onore dei Bocconi Olympic Talks, ospitati presso l’Università Bocconi (Via Sarfatti 10). L’incontro, in lingua inglese e in programma dalle 17.00 alle 19.30, è intitolato Sustainable Sportswear: Rethinking Performance and Responsibility ed è dedicato al dialogo tra sport, moda e sostenibilità. Organizzato in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e UN Alliance for Sustainable Fashion, l’evento riunisce rappresentanti istituzionali e internazionali del settore.

Dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi introduttivi di Dino Ruta e Frank Leenders (FIBA) e la keynote “Sports for People and Planet” di Tony Simpson (WFSGI). Il programma proseguirà poi con tre panel tematici su salute, ambiente, responsabilità socio-culturaleHealth and Environment: The Role of Sportswear, con Xenya Scanlon (UNCCD) e Carla Valle Klann (UN BRS Conventions), moderato da Paola DedaSport as a Paradigm of Our Life: the Socio-Cultural Responsibility of Sportswear, con Michelangelo PistolettoThe Social Impact of the Sportswear Industry, con Carlo Capasa (CNMI). La partecipazione è gratuita previa registrazione online; maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito dell’Università Bocconi.

Sport, moda, sostenibilità: tre mondi che si incontrano per interrogarsi su performance, responsabilità e futuro. Un dialogo in cui la presenza del fondatore di Cittadellarte assume un valore emblematico: perché la sua ricerca, da sempre, invita a ripensare i sistemi, a riconciliare opposti, a trasformare l’azione individuale in visione collettiva. Dalla neve alle aule universitarie, dalla pista da sci al pensiero critico, il gesto resta lo stesso: trovare equilibrio. E continuare a scendere in pista, con lo sguardo rivolto avanti.

Pubblicazione
05.02.26
Scritto da
Sofia Ricci