Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
"Climate change is not cool", Paolo Naldini interviene alla COP28 di Dubai
Da oggi - a martedì 12 dicembre 2023 - gli Emirati Arabi Uniti ospitano la 28ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Tra i numerosi incontri dell'evento in programma a Expo City è previsto anche il talk "Climate Change is not Cool: a sustainability message from the fashion world" che vedrà la partecipazione del direttore della Fondazione Pistoletto: Paolo Naldini terrà uno speech insieme a Nicola Guerini del Milano Fashion Institute nel panel "Sustainability Education for Fashion".
Arte e società
Tra i numerosi incontri in programma, domenica 3 dicembre dalle 13.30 (ora locale) si terrà un side event intitolato Climate Change is not Cool: a sustainability message from the fashion world, che vede nel dietro le quinte la Camera Nazionale della Moda Italiana e UN Alliance for Sustainable Fashion. L'appuntamento, previsto al padiglione italiano nella Blue Zone dell'Expo City a Dubai, prenderà il via con l'intervento The sustainability roadmap of italian fashion di Carlo Capasa (Chairman di Camera Nazionale della Moda Italiana) e con quello di Tatiana Molcean (Executive Secretary UNECE e Under-Secretary General). A seguire, si terranno due panel con ospiti differenti. Il primo, How Italian Fashion Council and UN joined forxes towards a more sustainable fashion industry, vedrà intervenire Linditia Xhaferi-Salihu (Business Engagement Lead, UNFCCC) e Simone Cipriani (Head e Founder dell'Ethical Fashion Initiative di ITC). Il secondo, Sustainability Education for Fashion, vedrà come relatori Nicola Guerini (Direttore Generale del Milano Fashion Institute) e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte). Quest'ultimo metterà in luce il legame tra la Fondazione Pistoletto e la CNMI, definendo la relazione tra il simbolo trinamico del Terzo Paradiso e la moda sostenibile. Non solo: il suo intervento verterà anche sul Fashion for Planet – Open Parliament, un parlamento civico convocato dalla moda per condividere testimonianze e attivare un dialogo con il pianeta, che ha visto persone di ogni settore sociale invitate a parlare con, per e a nome della natura a Palazzo Giureconsulti nel capoluogo lombardo, nell'ambito della Milano Fashion Week.
In conclusione, con Voices from the Italian Luxury Fashion, prenderanno parola Antonella Centra (Executive Vice President General Counset, Corporate Affairs & Sustainability di Gucci), Andrea Rosso (Sustainability Ambassador di Diesel) e Pamela Bussi (Sustainability & Social Responsibility Senior Manager di Prada Group).
