Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Dove il movimento diventa famiglia: a Cittadellarte l'evento finale di “Circus Family"
Il 21 febbraio alle ore 15, nello Spazio Agorà Statodellarte della Fondazione Pistoletto, si terrà l'appuntamento conclusivo del progetto dedicato al circo in famiglia. Il programma prevede un laboratorio e un'esibizione dei partecipanti, oltre a uno spettacolo dell’artista montenegrino Dušan Đukić, protagonista di un lavoro di clown contemporaneo dal titolo “DATE”.
Cala il sipario su Circus Family – Dove il movimento diventa famiglia, il ciclo di incontri andati in scena a Cittadellarte che ha messo al centro la relazione tra adulti e bambini attraverso il linguaggio del corpo, del gioco e del circo ludico-educativo. Sabato prossimo si terrà l’evento finale del progetto, che si porrà come un momento di festa e condivisione aperto alla comunità, durante il quale verranno raccontati anche i risultati raggiunti dall'iniziativa. L'incontro inizierà alle ore 15 con un laboratorio per famiglie, che culminerà in una breve esibizione finale dei partecipanti, restituendo al pubblico il percorso svolto insieme. Sarà un’occasione per "incontrarsi, celebrare il percorso fatto - così gli organizzatori - e continuare a costruire legami attraverso il movimento, il gioco e l’arte circense".
A seguire, dalle 16.30, è previsto lo spettacolo dell’artista montenegrino Dušan Đukić, protagonista di un lavoro di clown contemporaneo dal titolo DATE. Si tratta di uno spettacolo di circo che affonda le sue radici nel teatro fisico: "Attraverso il gioco corporeo e l’interazione diretta con il pubblico - si legge nell'apposita presentazione - esplora il peso della genitorialità, il bisogno di collaborazione e l’illusione del controllo. L’umorismo nasce da una chiara logica di causa ed effetto, fino a culminare in un’immagine finale di forte impatto visivo ed emotivo, che invita a riflettere sul significato di famiglia e comunità". Lo show è sostenuto dall’Unione Europea e implementato dal Goethe-Institut.
Il progetto è promosso dall’associazione sportiva CircoBiloba, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che rende gratuita la partecipazione per alcune famiglie biellesi in situazione di svantaggio socio-economico. L’iniziativa rientra nel Bando della Fondazione CRB Sport Education, con partner Cittadellarte, Istituto Biella 3 e Ginnastica LaMarmora. L’evento si concluderà con una merenda offerta ai presenti, adatta a tutte le intolleranze, preparata da "L’orto d'asporto", produttore partner di Let Eat Bi.