Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Il Terzo Paradiso nuovamente simbolo della collaborazione tra Cittadellarte e Camera Nazionale della Moda
Milano si tinge di moda sostenibile ispirandosi al simbolo trinamico: il 20 settembre, dalle ore 11.00 alle 17.00, la Fondazione Pistoletto e CNMI proporranno a Palazzo Giureconsulti la seconda edizione del "Fashion for Planet Open Parliament" - una conversazione corale sui diritti della natura - e quattro giorni dopo si terranno i "Sustainable Fashion Awards", che si avvarranno del Terzo Paradiso come immagine simbolo. Non solo, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha erogato 4 borse di studio all’Accademia Unidee per sostenere giovani talenti nel loro percorso formativo.
Moda
Si passa poi al 24 settembre, quando, in occasione dei nuovi CNMI Sustainable Fashion Awards, il simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto sarà nuovamente sfondo attivo dell'iniziativa per i valori intrinseci che esprime (tutti i dettagli dell'edizione precedente di un anno fa in un nostro precedente articolo). “Il Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, rappresenta - così il maestro - la fusione fra il primo e il secondo paradiso: il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura e in questa occasione diventa l’emblema della strada da percorrere verso la sostenibilità della moda”.
La partnership tra Camera della Moda Italiana e Cittadellarte conferma inoltre l’impegno condiviso nell’ambito della formazione per la moda sostenibile, su cui è fondata l’Accademia Unidee di Cittadellarte, che ha istituito il primo corso di laurea triennale in Europa interamente dedicato alla moda sostenibile e che oggi propone i suoi corsi di laurea triennale e master, in collaborazione con la filiera tessile, con brand globali e le Nazioni Unite. CNMI ha infatti erogato, per il secondo anno consecutivo e per l’anno accademico 2023/24, quattro borse di studio per giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso formativo nell’ambito dell’arte e di una moda più etica, sperimentano tecniche, strumenti e metodologie – trasversali a tutte le discipline – necessari per affrontare efficacemente le sfide nei tre ambiti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.