Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Tra filati, sport e moda sostenibile: Cittadellarte Fashion B.E.S.T. e Accademia Unidee tra i protagonisti di "Filo 2026"
L'Ufficio Moda della Fondazione Pistoletto, insieme all'Accademia Unidee, prenderà parte alla nuova edizione della fiera internazionale dedicata ai filati di alta gamma, in programma l'11 e il 12 febbraio a Rho-Fiera Milano, presentando uno stand insieme a Lenzing. Giovedì alle 11, nell'ambito dei "Dialoghi di confronto" della rassegna, si terrà inoltre il talk "Creatività, Moda e Sport: Responsabilità, Performance e Futuro" che vedrà intervenire Maria Canella, Elena Puccinelli e Olga Pirazzi.
Ritorna Filo, il salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare per abbigliamento, arredamento e tessili tecnici. Dal 1993, come riportato sul sito della rassegna, è un appuntamento cruciale nel panorama globale delle fiere tessili ad alto contenuto tecnico e qualitativo, oltre che unica fiera internazionale organizzata in Italia specificatamente dedicata ai filati di alta gamma nella formula B2B. Con oltre 100 espositori, la nuova edizione della fiera si terrà l'11 e il 12 febbraio - rispettivamente dalle 9 alle 18 e dalle 9 alle 17 - presso i padiglioni di Rho-Fiera Milano, dove è stata spostata da settembre 2025. L’ingresso all'evento rimane riservato agli operatori del settore, che possono accedervi gratuitamente, previa registrazione sul sito di Filo. "Le aziende espositrici - viene specificato nell'apposito portale web - rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana e straniera del comparto".
La partecipazione dell'Ufficio Moda di Cittadellarte e dell'Accademia Unidee: lo stand e il talk
Non mancherà, anche quest'anno, la partecipazione di Fashion B.E.S.T., presente con uno stand condiviso con Lenzing nel salone principale (B7). Verranno esposti, per l'occasione, i costumi realizzati per lo spettacolo di Tertium Datur - Expo Osaka 2025 dagli studenti del corso di Moda Sostenibile di Accademia Unidee e coordinati dai docenti Nelly Hoffman e Renzo Catoni.
Si terrà, inoltre, un talk proposto nel contesto dei Dialoghi di confronto di Filo, in programma nella Networking area. L'incontro dal titolo Creatività, Moda e Sport: Responsabilità, Performance e Futuro, organizzato anche in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e curato da Fondazione Pistoletto Cittadellarte (proprio con l'Ufficio Moda e l'Accademia Unidee), si svolgerà giovedì 12 febbraio alle ore 11. L'appuntamento offrirà una riflessione trasversale sul rapporto tra abbigliamento sportivo, performance, responsabilità e metterà in dialogo ricerca, innovazione tecnologica e memoria culturale.
Quando lo sport incontra la sostenibilità
Lo sport è da sempre un laboratorio avanzato per la sperimentazione sui materiali: fibre performanti, filati evoluti, tessuti intelligenti che oggi, più che mai, sono chiamati a rispondere anche a criteri ambientali, etici e sociali. Il talk, su questa scia, indagherà come la moda sportiva possa farsi portatrice di una responsabilità più ampia, capace di coniugare alte prestazioni, durabilità, riduzione dell’impatto ambientale e consapevolezza storica. "La sostenibilità viene letta - così gli organizzatori - non solo come innovazione tecnologica, ma come processo culturale che attraversa filiera, progettazione, comunicazione e archivi". Attraverso lo sguardo storico-critico di Maria Canella, Direttrice Didattica e direttrice del corso di Moda Sostenibile di Accademia Unidee, oltre che studiosa di impresa, moda e sport, e l’esperienza di Elena Puccinelli, esperta di archivi, heritage e valorizzazione culturale nel sistema moda, il dibattito metterà in luce il ruolo della memoria come strumento attivo per orientare le scelte future dell’industria tessile e sportiva. A completare il confronto è previsto il contributo di Olga Pirazzi, responsabile dell'Ufficio Moda di Cittadellarte, la quale offrirà una prospettiva concreta sulle dinamiche attuali del settore, tra ricerca sui filati, sostenibilità e dialogo con le imprese.
La voce di Olga Pirazzi
“La partecipazione di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. a Filo 2026 - ha affermato Olga Pirazzi - conferma un modello di moda responsabile che integra formazione, industria e ricerca artistica. In collaborazione con Lenzing Group e Accademia Unidee, sviluppiamo pratiche di sperimentazione sostenibile che mettono al centro materiali, filiere e responsabilità sociale, contribuendo a una visione della moda come processo etico e condiviso”.