0%
Menù
Pistoletto Nespoli L'Abbate consegna foto scattata nello spazio
Torna al Journal

Un saluto a Fabrizio L’Abbate

Pubblichiamo una lettera di Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, sulla scomparsa di Fabrizio L’Abbate, project manager dell’ESA - European Space Agency.

Arte e società

Ho da poco appreso della scomparsa di Fabrizio L’Abbate, project manager dell’ESA -  European Space Agency, e ne sono rimasto notevolmente colpito.

Della sua sfera privata so effettivamente poco, 2 figli, la moglie, 47 anni; ma abbiamo condiviso in un preciso arco di tempo non so più nemmeno quante telefonate, mail, messaggi whatsapp, dato che proprio grazie a una sua intuizione, alla sua voglia di conoscere, nel 2016 vengono messe le basi che porteranno nel 2017 alla Mission VITA di Paolo Nespoli con il simbolo del Terzo Paradiso che diviene logo e patch dei 5 mesi di orbita intorno alla Terra dell’astronauta italiano sulla ISS, International Space Station.

Su Linkedin ho trovato questo suo post: When given the choice between being right or being kind, choose kind. (R. J. Palacio).

Ecco questa frase lo rappresenta molto e anche se son sicuro ha avuto quasi sempre ragione, molti lo ricorderanno per la sua estrema gentilezza che tramutava in capacità di mettersi a disposizione per trovare soluzioni.

Grazie Fabrizio e, come è d’uso salutarsi tra chi vive lo Spazio: GODSPEED.



La Fondazione Pistoletto Cittadellarte e il suo direttore Paolo Naldini, Maria e Michelangelo Pistoletto, si uniscono all’affetto dei cari, dei colleghi e di tutti coloro che ne hanno conosciuto le doti umane e lavorative, nel salutare l’amico Fabrizio L’Abbate.
Pubblicazione
28.04.25
Scritto da
Francesco Saverio Teruzzi