0%
Menù

Ambienti

Come imparerai?

Ambienti di Apprendimento e Formazione

L’Ufficio Ambienti d’Apprendimento e Formazione è una delle realtà principali all’interno della “scuola” di Cittadellarte. Oltre al progetto di istruzione parentale complementare alla scuola statale, Open School del Terzo Paradiso, coinvolge direttamente ogni anno oltre 5.000 studenti, insegnanti e famiglie a perseguire gli obiettivi ONU 2030. Il processo si articola attraverso azioni di educazione rivolte alla fascia d’età 3-18, tra percorsi laboratoriali esperienziali e museali, PCTO, esperienze outdoor e lo spazio artistico per bambini con artisti in residenza. L’Ufficio propone inoltre attività di formazione rivolte a insegnanti ed educatori.

L’Ufficio Ambienti di Apprendimento e Formazione sviluppa la ricerca e coordina le attività incentrate sull’estensione del dispositivo scuola in ogni ambito e spazio di attività, a cominciare dall’apertura nel 2021 della scuola primaria parentale Open School del Terzo Paradiso a Cittadellarte, fino all’ideazione e sviluppo di progetti territoriali fondati sull’idea della comunità educante. La scuola, infatti, è progettata come prototipo di complementarietà educativa che dialoga costantemente con la scuola pubblica attraverso percorsi di formazione per docenti, laboratori per gli alunni, progetti territoriali che ibridano l’iniziativa privata con quella pubblica. Linea programmatica dell’Ufficio è Learning Arcipelago, una progettazione territoriale sui temi della comunità educante lanciata nel 2017, che crea tavoli di lavoro in cui i vari “ambienti d’apprendimento” diventano diffusi sul territorio e accessibili, sia per le scuole sia per i privati, favorendo una strategia di mobilità sostenibile delle scuole e delle persone che intendono partecipare al progetto.

Ambienti d’Apprendimento e Formazione opera dunque all’interno di una fitta rete di partenariato, volta alla creazione di un patto educativo di comunità, che coinvolga famiglie, realtà del terzo settore e scuole, co-progettando attività legate a sostenibilità, arte, rispetto e conoscenza della natura, inclusione sociale, contatto con le realtà produttive del territorio e impegno civico.



Partecipa

Vuoi prendere parte alle nostre iniziative e cominciare a imparare insieme?

Iscriviti alla nostra newsletter mensile