Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Al via un tour virtuale per conoscere le installazioni permanenti del Terzo Paradiso nel mondo
L'ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Alberto Fontanella è l'autore di un'iniziativa tesa a far conoscere, a livello globale, tutte le opere dedicate al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Il lavoro, realizzato durante il lockdown, è in continua espansione e fornisce una serie di dettagli utili sulle installazioni permanenti.
Terzo paradiso

Chiunque può intraprendere il viaggio cliccando qui. Attraverso il Tour Builder di Google* si può partire dalla sede permanente del Terzo Paradiso di Biella per poi viaggiare online in Italia e in tutto il nostro pianeta. Fontanella, nelle doppie vesti di ambasciatore Rebirth e docente di sostegno dell'ITC Bona indirizzo turistico (classe terza J) e indirizzo socio-sanitario (quinta SSG), ha spiegato ai nostri microfoni i motivi che l'hanno spinto a dir vita a questo progetto: “Ho pensato che l'iniziativa potesse risultare utile per tutti: ambasciatori, studenti e semplici utenti. L'aspetto che vorrei emergesse è il messaggio che ogni installazione porta con sé, differente a seconda del contesto in cui è ubicata”. L'insegnante, così, durante le settimane di didattica a distanza, ha ultimato il suo progetto: “Ho voluto fornire - ha aggiunto - uno strumento utile alle persone, ma anche a livello scolastico, per professori e alunni. Per i ragazzi, infatti, il Terzo Paradiso può rappresentare un trait d'union tra quello che studiano e la vita reale”.
Nel progetto, inoltre, il docente ha fatto sì che fossero presenti le tematiche principali dei due indirizzi in cui insegna: turistico, viste le numerose città che ospitano il simbolo; socio-sanitario, in quanto il Terzo Paradiso - oltre a trovar spazio in alcune strutture ospedaliere - porta con sé non solo messaggi artistici, ma di ogni ambito del tessuto sociale. “Attualmente sono 55 le installazioni permanenti caricate - continua Fontanella - ma sono in continuo aggiornamento. Ho lavorato insieme al coordinatore degli ambasciatori Rebirth Saverio Teruzzi per riportare con completezza tutti i simboli disposti nel mondo e collegarli tra loro. A questo proposito, invito chiunque a inviarmi informazioni su nuove opere ‘stabili’ del Terzo Paradiso non ancora presenti nel portale”.