0%
Menù
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto   12 dicembre 2024
Torna al Journal

Dialogo, cooperazione, pace: a Roma la presentazione de “La Bandiera del Mondo 1 + 1 = 3”

Alle ore 11 della giornata odierna, presso Palazzo Borromeo, è in programma un incontro dedicato al progetto artistico di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, entrambi presenti per l'occasione. "In un tempo attraversato da conflitti, paure e nuove divisioni, questo progetto vuole essere - ha affermato il curatore Francesco Saverio Teruzzi - una chiamata alla responsabilità condivisa, un invito concreto a scegliere il dialogo e la pace come pratiche quotidiane, non come astrazioni".

Terzo paradiso

Offrire l’opportunità di riconoscere la propria identità nazionale insieme a quella degli altri, come parte di un contesto territoriale e culturale, ampio e unitario, di rispetto reciproco, dove ognuno ha un ruolo fondamentale per il corretto mantenimento degli equilibri: è questo, in sintesi, l'obiettivo de La Bandiera del Mondo 1 + 1 = 3 di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, a cura di Fortunato D’Amico e Francesco Saverio Teruzzi. Il progetto artistico, che invita istituzioni, artisti e pubblico a partecipare attivamente a un gesto simbolico di dialogo, cooperazione e responsabilità globale, oggi (4 febbraio 2026) alle ore 11 sarà presentato nella capitale, a Palazzo Borromeo, alla presenza di un parterre di ospiti d'eccezione. L’appuntamento, promosso dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, apre un percorso condiviso che mira alla realizzazione collettiva della performance della Bandiera del Mondo, in collaborazione con l’Ambasciata stessa e i Musei Vaticani. Insomma, un’azione artistica che mette al centro l’incontro tra culture come pratica concreta di pace.

Il programma
Per quanto concerne il programma, sarà L'’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede
Francesco Di Nitto ad alzare il sipario sull'iniziativa con un saluto, seguito da un intervento introduttivo dell'ambasciatore Umberto Vattani, Presidente Venice International University. Dopo i due speech in questione, sarà data voce all'architetto Cristina Mazzantini, Direttrice Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, agli artisti e autori del progetto Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, e a Fortunato D’Amico, curatore del progetto insieme a Francesco Saverio Teruzzi, che modererà l'incontro. È inoltre prevista la partecipazione di Andrea Carignani, Responsabile settore mostre Musei Vaticani e, in video, di Antonio Spadaro.

Le parole di Francesco Saverio Teruzzi
"
La Bandiera del Mondo nasce come un gesto semplice - ha esordito Teruzzi - ma profondamente necessario: un simbolo che non cancella le identità, bensì le mette in relazione, ricordandoci che apparteniamo tutti a una stessa comunità umana. In un tempo attraversato da conflitti, paure e nuove divisioni, questo progetto vuole essere una chiamata alla responsabilità condivisa, un invito concreto a scegliere il dialogo e la pace come pratiche quotidiane, non come astrazioni. Presentarla insieme all’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede rafforza - ha concluso - il suo significato universale: qui, più che altrove, la Bandiera del Mondo afferma che la pace si costruisce insieme, superando confini, interessi particolari e barriere culturali, nel riconoscimento reciproco e nel rispetto del futuro comune dell’umanità".

La partecipazione all’evento è su invito nominativo.
Per maggiori informazioni: scv.eventi@esteri.it
Pubblicazione
04.02.26
Scritto da
LD