Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
Arte, creatività, partecipazione: le nuove generazioni celebrano il "Rebirth Day" a Fossano
Il 20 gennaio centinaia di bambini e ragazzi hanno festeggiato il giorno della rinascita presso il Castello degli Acaja. L'appuntamento, organizzato dall’Ambasciata Rebirth Cuneo-Fossano e Con.Te.St oOo APS in collaborazione con Cittadellarte, ha visto i giovani creare una rappresentazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto dedicata alla sostenibilità. "Questo evento – ha dichiarato Sonia Barale, presidente dell’APS ConTeSt oOo e Ambasciatrice Rebirth – è un appello all’attivazione responsabile ed è reso possibile dal lavoro condiviso di bambini, ragazzi, docenti, dirigenti, famiglie, amministratori locali e di tutti i sostenitori dei progetti che ogni giorno scelgono di credere nella forza trasformativa dell’arte".
Martedì scorso il cortile interno del Castello degli Acaja di Fossano si è trasformato in un grande spazio di arte, ecosostenibilità e partecipazione. In questo luogo ricco di storia si è infatti svolta l'iniziativa RebirthDay con ARTeCoOo, evento pubblico che ha unito la celebrazione internazionale del Rebirth Day – ideato nel 2012 da Michelangelo Pistoletto – con il momento conclusivo del percorso progettuale ARTeCoOo Plan, realizzato da giugno 2025 con bambini e ragazzi fossanesi. L’appuntamento, inserito idealmente nel contesto del circuito mondiale degli ambasciatori Rebirth, ha proposto alle scuole e alla cittadinanza una riflessione attiva su arte, educazione civica e responsabilità verso il futuro, nel segno del simbolo trinamico.
La partecipazione
L'evento, come di consueto quando si tratta degli eventi che vedono nel dietro le quinte l'ambasciatrice Sonia Barale, si è rivelato un successo: presso l'imponente fortezza medievale, simbolo della città, si sono incontrati centinaia di bambini e ragazzi, rappresentanti delle scuole cittadine. Le classi si sono disposte nel cortile dell'ex residenza sabauda mettendo al centro una grande struttura-installazione colorata, a forma di Terzo Paradiso, attorno alla quale si è svolta l’azione artistico-performativa collettiva.
Arte e sostenibilità
Dopo un breve saluto introduttivo, due rappresentanti per ogni classe hanno posizionato un mini-drappino dipinto a scuola. Un gesto dal valore non solo simbolico: i drappi sono composti da piccoli tessuti ecosostenibili, ottenuti dal riciclo del PET e donati da Dentis Recycling Italy, su cui bambini e ragazzi hanno rappresentato originali e ragionati simboli di rinascita ecologica e relazionale legati inoltre al concetto di Pace preventiva.
Accompagnati dai ragazzi del progetto ARTeCoOo Plan – sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano – i partecipanti hanno composto progressivamente una grande immagine collettiva. Gli stessi giovani presenteranno poi il lavoro svolto nei Campus estivi e invernali con l’APS Con.Te.St oOo, dedicato alla storia dell’ecosostenibilità attraverso l’arte moderna e contemporanea.
Dai drappi al Terzo Paradiso
Durante l’evento è stato anche ufficialmente avviato anche il progetto Arte al CentroOo – Drappi: alle classi aderenti è stato consegnato il drappo che diventerà il dispositivo-chiave del nuovo percorso creativo. I lavori realizzati saranno riconsegnati in occasione dell’evento EcoOo P-ARTI di inizio giugno, celebrativo di una progettualità che coinvolge scuole dell’UST di Cuneo, Roma, Viterbo, Bologna e Biella.
Un grande applauso collettivo di augurio per il nuovo anno nel segno della rinascita e lo scatto di una “cartolina fotografica” simbolica hanno messo la parola fine sull’incontro, restituendo l'immagine dell’impegno delle nuove generazioni verso un futuro più sostenibile, pacifico e consapevole. A ogni classe, come ringraziamento e segno di speranza, è stato donato un piccolo pensiero artistico da portare in aula, come seme di nuovi percorsi nel segno del Terzo Paradiso.
Il presidente Giancarlo Fruttero della Fondazione Cassa di Risparmio Fossano, la vicesindaca di Fossano Donatella Rattalino, Sonia Barale e il Provveditore (UST Cuneo e Vercelli) Umberto Pelassa.
La voce di Sonia Barale
"Questo evento - ha dichiarato Sonia Barale, presidente dell’APS ConTeSt oOo e Ambasciatrice Rebirth - è stato un appello all’attivazione responsabile ed è reso possibile dal lavoro condiviso di bambini, ragazzi, docenti, dirigenti, famiglie, amministratori locali e di tutti i sostenitori dei progetti citati che ogni giorno scelgono di credere nella forza trasformativa dell’arte. Un ringraziamento particolare va a tutti loro. La rinascita non è un’idea astratta -come insegna Michelangelo Pistoletto - ma è un agire, un gesto concreto che nasce dalle mani delle nuove generazioni. Vederle insieme, in uno spazio simbolico come il Castello e in un tempo significativo come l’inizio dell’anno, è la prova che il cambiamento è possibile, se lo costruiamo insieme".