Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Il logo del Terzo Paradiso si rinnova al fianco di Biella Città Creativa Unesco
Michelangelo Pistoletto ha deciso di donare, con la concessione di una licenza esclusiva al Comune di Biella, il simbolo del Terzo Paradiso che identificherà il titolo di "Biella Città Creativa Unesco".
Terzo paradiso
Barbara Greggio, assessore all’Unesco, si è detta molto soddifatta: “Ringrazio Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini e tutto lo staff di Cittadellarte - ha esordito - per il grosso lavoro svolto al fianco del presidente Franco Ferraris, di Andrea Quaregna e di tutto il personale di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Ora dobbiamo dimostrare che accanto all’operatività sappiamo creare, sperimentare ed innovare contaminandoci con la cultura delle altre città e carpendone spunti che possono essere utili per rivitalizzare la nostra economia. Ora manderemo tutto il materiale a Parigi e attendiamo di poter usufruire del logo che sarà accompagnato da un regolamento per il suo utilizzo”.
Anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, si è detto entusiasta: “Fino ad oggi, formalmente, l'unione tra Cittadellarte e il territorio di Biella era chiaramente visibile soltanto nel nostro logo (Fondazione Pistoletto Biella). Da oggi, grazie ‘all'avventura che unisce’, Unesco, questa sinergia è riconoscibile anche nel logo di Biella Città Creativa. È il risultato della cooperazione fattiva con le istituzioni pubbliche e private del nostro territorio che, impegnandosi per il futuro, impegnano il futuro stesso ad occuparsi di Biella”.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - conclude Franco Ferraris, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - esprime grande soddisfazione per questo importante passaggio istituzionale che ancora una volta sottolinea l'unità del territorio affinché Biella entri appieno nel circuito delle Città Creative Unesco. Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto non è solo un logo, ma è un simbolo di rinascita per il Biellese e ha saputo aggregare le migliori forze del territorio sotto il segno delle creatività”.