Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Il mercatino di Let Eat Bi – Harambee
Questa settimana vi proponiamo la settima tappa del nostro percorso alla scoperta del mercatino di Let Eat Bi: protagonista dell'articolo Mauro Lombardi di Harambee, un'associazione di promozione sociale che aiuta persone in condizioni di fragilità attraverso progetti solidali. Scopriamo tutti i dettagli!
Nutrimento


Una solidarietà che passa anche da alcuni progetti: "Unendo tre orti differenti delle ATS con le quali collaboriamo, abbiamo cominciato a coltivare e vendere una serie di ortaggi. Per avviare questo progetto abbiamo avuto la necessità di confrontarci con gli assistenti sociali e tutti gli enti del settore. Si sta rivelando un'esperienza educativa per tutti, perché permette ai partecipanti di incrementare le loro capacità relazionali. L'obiettivo, infatti, è il benessere di tutto il nostro gruppo”.


Harambee, in quanto associazione di volontariato a promozione sociale, si avvale di una rete di aiutanti che sostengono il sodalizio sia a livello logistico, come nel trasporto delle persone, sia a livello umano: "Nel nostro team non ci sono psicologi, ma figure che danno il proprio aiuto e svolgono attività coordinate con altre realtà. A questo proposito, è significativo il progetto Let Eat Grow: si è creata una filiera e il nostro gruppo si è confrontato con altre associazioni di ambiti differenti”.

I ‘frutti’ del lavoro nell'orto di Harambee, da qualche settimana sono anche acquistabili al mercatino di Let Eat Bi: “È un ottimo punto vendita - continua Mauro - dove si possono esporre a un vasto pubblico prodotti naturali e di stagione. Nel nostro banchetto, nello specifico, è possibile comprare diverse varietà di cavoli, insalate, finocchi, cachi, kiwi e bietole. Sono tutti ortaggi e frutti sani, non usiamo nulla di chimico. Non solo offriamo merce naturale, ma i ricavati servono per sostenere l'associazione”.
Il banchetto di Harembee sarà presente anche alla festa del Mercatino Let Eat Bi, tutte le info cliccando qui.