0%
Menù
WhatsApp Image 2026 01 14 at 14.13.49
Torna al Journal

"Good Food For All": a Bruxelles il Flash Mob per il diritto al cibo come diritto umano

Mercoledì 14 gennaio, un’azione simbolica e pacifica davanti al Parlamento Europeo ha portato al centro del dibattito pubblico il diritto a un’alimentazione sana, sostenibile e accessibile. Cittadellarte, partner del progetto "Good Food For All", ha partecipato al flash mob insieme a rappresentanti istituzionali europei, organizzazioni della società civile e attivisti impegnati nella transizione dei sistemi alimentari.

Si è svolto ieri mattina a Bruxelles, sull’Esplanade del Parlamento Europeo, il flash mob a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei Good Food For All – Food is a Human Right for All, che mira a riconoscere il cibo come diritto umano fondamentale attraverso strumenti legislativi vincolanti a livello europeo.

All’iniziativa ha preso parte Fondazione Pistoletto, partner e sostenitore del progetto, rappresentata dal direttore Paolo Naldini, dalla presidente Giuliana Setari, e da Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Presente anche Walter El Nagar, chef internazionale e Ambasciatore del simbolo trinamico.

Nel corso dell’incontro, Paolo Naldini è intervenuto pubblicamente richiamando la necessità di riportare nello spazio politico europeo sentimenti e visioni capaci di costruire futuro, oggi spesso oscurati da narrazioni basate su paura e insicurezza. Il direttore ha infatti sottolineato come le grandi trasformazioni della storia siano nate dall’alleanza tra saperi diversi, dalla scienza alla tecnologia, dalla ricerca alla sostenibilità, insieme al ruolo imprescindibile degli artisti e dei visionari, capaci di condividere visioni collettive orientate al bene comune. Un appello che si traduce nella necessità di investire in un nuovo paradigma culturale fondato sull’integrazione tra competenze, sintetizzato nel modello STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) come energia umana da mettere in campo per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro condiviso.

L’azione di ieri in Belgio, volutamente pacifica e inclusiva, ha generato un momento di confronto aperto con cittadini, attivisti e rappresentanti politici, dimostrando come l’arte e la pratica civica possano attivare processi concreti di partecipazione democratica.

infatti, accanto a Cittadellarte, hanno partecipato al flash mob numerose realtà impegnate sui temi della giustizia alimentare, della sostenibilità e dei diritti: Slow FoodCaritas EuropaCompassion in World FarmingECVC – Via CampesinaArche de Noé.

L’iniziativa ha visto inoltre il sostegno diretto di esponenti del Parlamento Europeo, tra cui Anja Hazekamp, europarlamentare olandese del Partito per gli Animali, e Tilly Metz, europarlamentare lussemburghese del gruppo Verdi/Alleanza Libera Europea.

Presente anche Annalisa Corrado, europarlamentare italiana e membro della Commissione ENVI, che ha contribuito al dialogo pubblico sul valore politico e culturale dell’iniziativa.

Figura centrale della mobilitazione è stata Olga Kikou, Direttrice dell’Advocacy di Animal Advocacy & Food Transition e responsabile UE dell’ECI Food is a Human Right for All, che ha ribadito il senso profondo dell’iniziativa: “Food is a fundamental human right. We want all Europeans to have access to healthy, nutritious, humanely produced and affordable food. This mobilisation will continue until those demands are taken seriously.” Le sue parole hanno sottolineato come la mobilitazione civica resti uno strumento imprescindibile per riportare al centro delle politiche europee un sistema alimentare equo per le persone, per gli agricoltori e per gli animali.

Il flash mob di Bruxelles si è inserito nel più ampio percorso di Good Food For All, iniziativa nata dal Secondo Forum Demopratico sul Diritto al Cibo promosso da Cittadellarte, che ha già aggregato oltre 200 organizzazioni europee. Un progetto che traduce la visione della Demopraxia, ideata da Paolo Naldini, in azione concreta, dimostrando come l’arte possa diventare strumento di trasformazione civica e politica 

Cittadellarte continua così a operare come laboratorio attivo di pratiche condivise, contribuendo a costruire un’Europa più giusta, sostenibile e partecipata, dove il diritto al cibo diventa responsabilità collettiva.




Per ulteriori informazioni sull'iniziativa rimandiamo al
sito ufficiale di Good Food For All e al nostro precedente articolo.

È possibile firmare la proposta a questo link: https://eci.ec.europa.eu/053/public/#/screen/home

Pubblicazione
15.01.26
Scritto da
Sofia Ricci