Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

Torna al Journal
Il mercatino Let Eat Bi - L'azienda Agricola Lavino Zona
Vi proponiamo la quattordicesima tappa del nostro percorso alla scoperta del mercatino di Let Eat Bi: in questo episodio mettiamo in luce l'attività dedicata alla produzione di birra dell'Azienda Agricola Lavino Zona, che segue l'intero processo produttivo - maltazione interna compresa - utilizzando i propri cereali.
Nutrimento

Da Lavino Zona si possono acquistare* birre chiare ad alta fermentazione di puro malto d'orzo, ma in alcuni periodi dell'anno produce versioni speciali utilizzando frutta, spezie e aromi naturali. “A breve - annuncia Federico - proporrò la birra con pesche, pere e mele (tutta frutta di mia produzione)”. Per quanto concerne la gradazione, il produttore ha un parere chiaro: “Naturalmente - argomenta - non si può fare meno dell'alcol, è un derivato della fermentazione. Ma non si deve eccedere non solo perché non è sano, ma perché è necessario un giusto bilanciamento dello stesso (un consumo responsabile di alcol non crea problemi). I miei prodotti, ad esempio, hanno una gradazione che non va mai oltre i 5 gradi”. Quali sono quindi i segreti per riconoscere una buona birra? “A mio avviso - risponde - dev'essere profumata, senza eccedere nell'amaro, nell'acidità e nella gradazione. Nella produzione, inoltre, non bisogna filtrare o pastorizzare ed è necessario attendere i tempi naturali di maturazione”.

Federico Pelliccioli conclude rivolgendo un pensiero a Let Eat Bi: “Credo - afferma - che il cibo sia una delle prime medicine e qui al mercatino di Cittadellarte si trovano tanti produttori che vendono le specialità sane del territorio. In generale, non per forza locale è sinonimo di genuinità, ma in questo punto vendita tutte le attività permettono ai clienti di scoprire da vicino le proprie peculiarità. Il mercatino Let Eat Bi è ben gestito e promuove le filiere corte e l'economia locale; tra noi produttori, inoltre, si è creato un bellissimo rapporto. Per i Biellesi credo sia un punto di riferimento in centro città per i prodotti sani e di qualità”.